Portale Tributi Locali (IMU e TARI)

Servizio attivo

Accesso alla posizione tributaria personale. Link d'accesso ed istruzioni per la consultazione dei dati.

A chiunque risulti titolare di una posizione TARI o IMU (aperta o chiusa recentemente) all'interno del territorio comunale ed a chi debba aprire una nuova posizione tari, per la presentazione della relativa istanza di apertura.

Copertura geografica

Intero territorio comunale

Dal presente link autenticandosi tramite SPID è possibile accedere alla propria "posizione tributi locali" (IMU e TARI) o procedere alla presentazione di nuove istanze TARI (ed al monitoraggio dello stato di trattazione della pratica).

Al fine di facilitare l'accesso e l'uso del portale sono stati realizzati dei video e dei PDF illustrativi :

Come Accedere al Portale (versione video - versione pdf);

Come presentare un'Istanza TARI Telematicamente (versione video - versione pdf);

- Come attivare/disattivare l'invio delle fatture Tari e della eventuale Cartella Unica (con precalcolo IMU) a mezzo E-Mail (versione pdf);

Link alle istruzioni per la consultazione del portale

Dal portale sarà possibile visionare la posizione presente nella banca dati Comunale, i versamenti risultanti (visibili dopo circa un mese), le fatture e gli eventuali avvisi di accertamento emessi, sarà anche possibile stampare le schermate o gli F24 per i pagamenti.

Dallo stesso portale è anche possibile inoltrare in via telematica istanze tari e monitorarne lo stato di trattazione (il monitoraggio è possibile solo per le istanze inoltrate telematicamente).

E' possibile anche richiedere che i futuri avvisi siano spediti a mezzo email al posto che in forma cartacea con tutti i vantaggi che possono conseguirne:

• maggiore rapidità nella consegna;
  • maggiore facilità di conservazione e recupero fatture ed F24 anche a distanza di tempo;
  • minore rischio di "mancato recapito";
  • minore spreco di carta (e di carburante per la consegna);

E' sempre possibile accedere al portale;

E' sempre possibile accedere alla propria posizione tari.

Casi particolari

Ufficio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Portale Tributi Locali (IMU e TARI)

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 14:47