IMU - Calcolo e Precalcolo / Cartella Unica

Servizio attivo

Vengono fornite nella pagina, le istruzioni per effettuare il calcolo dell'IMU e chiarimenti ed indicazioni relative alla "cartella unica" o meglio al precalcolo IMU inviato dall'ente ad una parte dei contribuenti IMU.


A chi è rivolto

Il presente servizio si rivolge ai contribuenti IMU che non avendo ricevuto il precalcolo (o avendolo ricevuto errato) e non avvalendosi del supporto di un CAF o un commercialista, debbano procedere autonomamente al calcolo dell'imposta ed alla compilazione dell'F24.

Il servizio si rivolge anche a coloro che, ricevuto il precalcolo da parte dell'ente oppure il calcolo effettuato da commercialista o CAF, intendano verificarne la correttezza.

Per quanto riguarda il "precalcolo/cartella unica" si rivolge ai soggetti destinatari della stessa, che abbiano accertato errori nel calcolo ricevuto ed a coloro che, non risultando attualmente destinatari di cartella unica (possessori di massimo 5 unità immobiliari), vogliano chiedere di riceverla nei prossimi anni.

 

Descrizione

L’IMU è un’imposta in autoliquidazione, in caso di mancato ricevimento del precalcolo o di ricevimento di un precalcolo errato, sarà onere dell’utente procedere alla determinazione dell’importo correttamente dovutol’Ufficio Tributi, non svolge attività di calcolo dell’imposta.

Ciò premesso la presente pagina mira a fornire supporto utile per permettere all’utenza, l’effettuazione del corretto calcolo dell’imposta.

Copertura geografica

Intero territorio comunale

Come fare

Per l'effettuazione del calcolo è possibile avvalersi del sistema di calcolo disponibile online al seguente collegamento : Calcolo IMU e generazione F24
Ai fini del corretto uso del programma di calcolo si ricorda che la "Tipologia di immobili" da utilizzare per le case a disposizione (non di residenza) è  "abitazioni non rientranti tra quelle indicate nelle altre voci" mentre per i box o le cantine non pertinenziali di abitazioni di residenza è "immobili in cat. catastale C/2, C/6 ...";

Per chi preferisse effettuare il calcolo "manualmente" senza avvalersi di applicazioni preimpostate, occorrerà recuperare le Aliquote di riferimento per l'annualità IMU di interesse (all'interno della sezione "documenti" della pagina "IMU" del sito comunale sono disponibili le delibere contenenti le aliquote)  e seguire le istruzioni riportate sul foglio illustrativo di cui al seguente link: Istruzioni per il calcolo dell'IMU e la compilazione dell'F24;

E' anche possibile visionare la propria posizione personale IMU accedendo al Portale dei Tributi Locali Comunale, se la situazione risultante in banca dati corrisponde alla situazione reale attualmente in essere, dal portale, è possibile chiedere la generare degli F24 per il pagamento (dal momento in cui vengono "richiesti" il sistema può metterci qualche minuto prima di concludere la produzione dei modelli di pagamento);

Se non si è destinatari di "Cartella Unica / Precalcolo" (in occasione dell'invio massivo delle fatture TARI non si è ricevuto il calcolo dell'imu eventualmente dovuta per l'anno corrente) e siete proprietari/contitolari di meno di 5 unità immobiliari, è possibile chiedere di essere inseriti tra i destinatari di precalcolo per la successiva annualità, tale richiesta dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica, all'indirizzo imu@comune.cornaredo.mi.it avendo cura di riportare tutti gli immobili posseduti, quote di possesso ed effettive destinazione d’uso (es. ceduto in uso a...). Precisiamo però che non possiamo garantire con certezza l’accoglimento di tale richiesta.

Nel caso in cui il "Precalcolo/Cartella Unica" ricevuto risultasse errato, vi invitiamo ad inviare l’indicazione dettagliata dell’errore riscontrato (es: immobile mancante o non più posseduto, aliquota, ecc.) all’indirizzo imu@comune.cornaredo.mi.it inserendo in oggetto la dicitura "correzione cartella unica" in modo da apportare la correzione necessaria per non ripetere l’”errore” l’anno successivo.

 

Cosa serve

Fermo restando quanto riportato nella precedente sezione "Come Fare", per poter procedere al calcolo dell'importo dovuto, per qualunque sia il metodo di calcolo scelto, occorre reperire rendite catastali, categorie catastali e percentuali di possesso degli immobili posseduti.

Le rendite sono facilmente verificabili (avendo a disposizione gli identificativi catastali Foglio, mappale/particella ed eventuale subalterno, visibili sul rogito o sul contratto di locazione) dal presente link: https://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/index.do

Gli altri dati citati, se non sono noti o certi, sono reperibili all'interno delle visure catastali.
Si ricorda agli utenti che, dalla propria area personale del sito dell'agenzia delle entrate, è possibile visionare e stampare gratuitamente le visure catastali relative alle proprie unità immobiliari (di cui si è titolari o contitolari).

Cosa si ottiene

Supporto nel calcolo dell'IMU o eventuali informazioni o correzioni relative alla Cartella Unica

Tempi e scadenze

L'IMU può essere pagata in due rate oppure in unica soluzione in occasione della scadenza dell'acconto.

In caso di mancato pagamento, fatto salvo eventuale accertamento da parte dell'ente o di soggetto incaricato, è possibile procedere al ravvedimento entro il termine di 5 anni dal termine di pagamento.

2024 16 Giu

Scadenza Acconto Imu

La scadenza per il pagamento dell'Acconto IMU è il 16 di giugno (se tale data corrisponde ad una domenica, la scadenza viene posticipata al giorno successivo).

2024 16 Dic

Scadenza Saldo IMU

La scadenza per il pagamento del Saldo IMU è il 16 di dicembre (se tale data corrisponde ad una domenica, la scadenza viene posticipata al giorno successivo).

Quanto costa

La procedura non comporta costi (il costo da sostenere è il pagamento dell'imposta, se dovuta)

Casi particolari

N.B. per i soggetti destinatari di "Cartella Unica/Precalcolo IMU" le variazioni in corso d’anno difficilmente possono essere recepite in tempo utile dall’ufficio (in questi casi il calcolo ricevuto probabilmente non sarà attendibile),  al fine di riuscire ad ottenere le correzioni in tempo utile, vi suggeriamo di comunicare tempestivamente eventuali variazioni rilevanti ai fini del calcolo imu attraverso una semplice email informale all'indirizzo imu@comune.cornaredo.mi.it avendo cura di riportare in oggetto la dicitura "variazione cartella unica".

Accedi al servizio

Accedendo al portale dal tasto sottostante è possibile consultare la propria posizione tributaria personale.

Per ulteriori informazioni riguardanti le procedure di calcolo o altre problematiche relative alla cartella unica è possibile prendere appuntamento dal tasto sotto

Documenti

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sull'imposta municipale propria (IMU) e per visionare le delibere di approvazione delle aliquote e dei valori venali di riferimento accedere alla pagina dedicata "cliccando qui";

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Posizione Tributaria Personale

Telefono 1 Ufficio Tributi (Attivo Lunedì e Mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 - Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:30)

Telefono 2 Ufficio Tributi Telefono Ufficio Tributi (Attivo Lunedì e Mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 - Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:30)

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 15:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona