Servizi santirari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persona con disabilità.
32 servizi trovati in ordine alfabetico
Alloggio Protetto per Anziani
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS.
Presso la Scuola Secondaria di primo grado, nei giorni in cui non è previsto il rientro obbligatorio pomeridiano, in assenza del corpo docenti, viene organizzato un Servizio di Assistenza Mensa finalizzato alla sorveglianza degli alunni durante il pasto.
Gli enti pubblici, al pari dei datori di lavoro privati, sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie protette in una certa misura stabilita dalla legge in base alle dimensioni dell´ente o azienda.
Bonus per l'utenza elettrica per coloro che versino in gravi condizioni di salute che necessitino di apparecchiature elettromedicali costantemente funzionanti presso la propria abitazione.
Centri dedicati alla socializzazione e al benessere relazionale della popolazione anziana residente.
I Centri Ricreativi Diurni Estivi per minori si propongono di consentire ai bambini un utilizzo del periodo di vacanza centrato sul piano ricreativo e aggregativo, all’interno di un progetto capace di finalizzare in modo positivo l’energia e la creatività
Come previsto dalla Legge 107/2015 (la legge sulla Buona Scuola), è possibile detrarre nella propria dichiarazione dei redditi anche le spese sostenute per la Mensa Scolastica e Asilo nido Comunale.
Il “patrocinio gratuito” rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di Cornaredo nei confronti di iniziative ritenute meritevoli.
Il Comune di Cornaredo, al fine di promuovere le attività sportive e/o culturali e/o sociali ovvero per lo svolgimento di manifestazioni senza scopo di lucro rivolte alla cittadinanza, può concedere in uso temporaneo le palestre di cui ha la proprietà.
Modalità di accesso e valutazione ai contributi erogati dal Comune alle famiglie in situazione di disagio economico, oppure a coloro che non riescano a coprire gli importi delle rette di ricovero in istituti con le proprie entrate.
Organizzazione di corsi di ginnastica dolce e pilates rivolti alla popolazione anziana residente sul territorio comunale.
Procedura e requisiti per la partecipazione agli Avvisi d'Ambito per l'assegnazione dei Servizi Abitativi Pubblici
Assegnazione di lotti di terreno adibiti ad orto comunale per la coltivazione e raccolta, ad uso personale, di prodotti agricoli.
Il Comune offre ai cittadini un utile strumento per dialogare con l'Amministrazione.
Nei mesi di settembre e gennaio è possibile iscriversi al 1° e al 2° quadrimestre dei corsi comunali di ginnastica, corsi di ginnastica libera, aerobica, posturale e pilates che si tengono nelle palestre scolastiche.
La pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza può essere sostituita, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità.
Presentare domanda di assegnazione di un'aula presso i Centri Comunali dedicati alle attività sociali e ricreative rivolte alla popolazione residente.
E' possibile, per le associazioni sportive, richiedere l'utilizzo della palestra del Centro Polivalente IL MELOGRANO per lo svolgimento di attività conformi a quanto previsto dal vigente Regolamento Comunale.
Il Servizio consente di ricevere giornalmente un pasto completo, già pronto al consumo.
Presenza di materiali contenenti amianto (P.R.A.L.)
Il servizio di refezione scolastica è istituito per assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata fornendo un pasto adeguato nel rispetto della salute del bambino.
Il Comune vuole offrire un utile strumento di conoscenza delle numerose associazioni presenti sul territorio
Prenotare un colloquio con l'assistente sociale per un primo orientamento ai servizi offerti dal territorio.
Il Servizio di assistenza domiciliare (SAD) consente la permanenza, anche se parzialmente protetta, nel normale ambiente di vita, per prevenire l’isolamento sociale e per ridurre il ricorso a strutture residenziali o ospedaliere.
Servizio Psicologico di Supporto ai Singoli e alle Famiglie
Sportello di ascolto, orientamento e consulenza per i cittadini che presentano situazioni di fragilità abitativa.
Consulenza in materia di ricerca di lavoro e orientamento professionale.
Il servizio prevede uno spazio di ascolto totalmente gratuito e garantisce l'anonimato alle persone che vi si rivolgeranno.
Tariffe e Prezzi Pubblici Anno 2024
Servizio di trasporto rivolto a persone con disabilità residenti nel Comune di Cornaredo e necessitanti di accompagnamento presso scuole o strutture sia interne che esterne all'ambito del Rhodense.