Vengono di seguito esposte le casistiche più comuni per cui si richiede la presentazione di specifica modulistica (messa a disposizione nella sezione documenti) e la modalità di presentazione della stessa.
Di seguito le situazioni più comuni, per cui è richiesta all'utente, la presentazione di apposita modulistica (e link al modulo richiesto):
Richieste di (inizio o fine) Agevolazione per:
Comunicazione di inizio/fine possesso o altre variazioni (utilizzando sempre il modulo di Dichiarazione IMU) in seguito a:
L’IMU è imposta in autoliquidazione, nella maggior parte dei casi il contribuente è tenuto al solo calcolo ed al pagamento dell’importo dovuto.
Solo ai fini del riconoscimento di particolari aliquote agevolate (es. locazioni a residenti, uso gratuito a parenti di primo grado, ecc.) o per particolari situazioni non direttamente deducibili dalla consultazione delle banche dati dell’Agenzia delle Entrate accessibili all’ente, l’utente è tenuto alla presentazione di specifica modulistica ministeriale (nel caso delle Dichiarazioni IMU) o comunale (nel caso delle richieste di agevolazioni per seconde case);
Intero territorio comunale
Il modulo di Dichiarazioni IMU può essere presentato:
Il modulo di Richiesta di Agevolazione per Seconde Case ed il modulo di Autocertificazione di Inagibilità/Inabitabilità possono essere presentati:
La presentazione dei modelli richiamati nella pagina può essere un'obbligo di legge (per cui la mancata presentazione può dar luogo a sanzioni) o essere necessaria per il riconoscimento di un'esenzione, una riduzione o una agevolazione sull'imposta altrimenti dovuta;
Le dichiarazioni e le richieste di agevolazione IMU (eccetto dichiarazione per ENC da ripresentare annualmente) hanno durata fino ad intervenuta variazione, che dovrà essere tempestivamente comunicata dall'utente.
La comunicazione, ai fini del riconoscimento dell'agevolazione, dovrà essere trasmessa all'ente entro 60 gg. dall'inizio dello stato di Inagibilità/Inabirabilità (o dall'acquisto nel caso di acquisto di unità immobiliare inagibile)
Ai fini del riconoscimento dell'agevolazione dal momento in cui si presentano i requisiti richiesti per l'agevolazione, è necessario che l'istanza sia presentata entro il 31/01 dell'anno successivo.
La "Dichiarazione IMU" deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificata la situazione per cui è richiesta dichiarazione.
La presentazione dei modelli di cui alla presente pagina non comporta costi (in caso di presentazione diretta)
Per ulteriori informazioni riguardanti il servizio o per la presentazione manuale del Modulo è possibile prenotare un appuntamento dal tasto sotto.
Per maggiori informazioni sull'imposta municipale propria (IMU) e per visionare le delibere di approvazione delle aliquote e dei valori venali di riferimento accedere alla pagina dedicata "cliccando qui";
Ultimo aggiornamento: 07/06/2024, 10:34