TARI - Cessazione / Chiusura Utenza

Servizio attivo

Procedura per la chiusura di una posizione TARI in atti.


A chi è rivolto

Il Modulo Istanza di Cessazione deve essere utilizzato per chiudere la posizione tari dopo aver cessato il possesso di uno o più immobili in seguito a:

– vendita o altro atto notarile (si consiglia di allegare copia del foglio di sintesi del rogito);
– chiusura o cessione di un contratto di locazione in qualità di conduttore (allegare risoluzione);
– apertura di un contratto di locazione in qualità di locatore/proprietario (allegare contratto);
– decesso dell’intestatario;
– fine di un contratto di comodato in qualità di comodatario (utilizzatore dell’immobile);
– inizio di un contratto di comodato in qualità di comodante (proprietario);
– assegnazione giudiziaria ad altro coniuge in seguito a divorzio o separazione (allegare stralcio sentenza);
– decreto di trasferimento del giudice ad altro soggetto(es. asta giudiziaria);
– demolizione o variazione dell’immobile tale da comportarne il cambio di identificativo catastale (si dovrà cessare l’identificativo soppresso) allegando il docfa;
– cambio di intestazione del tributo tra coobbligati;

ATTENZIONE !! nel caso in cui sia stata cessata l'attività o trasferita la residenza ma l'unità immobiliare sia ancora nel possesso/detenzione dell'utente, occorrerà utilizzare il modulo di denuncia di variazione e non il presente modulo di denuncia di cessazione.

Descrizione

La procedura per la chiusura/cessazione della posizione TARI deve essere effettuata da parte del soggetto intestatario della posizione tari che si deve andare a cessare.

Copertura geografica

Intero territorio comunale

Come fare

Le modalità di presentazione dell'istanza in oggetto (modulo sottostante compilato e completo degli allegati eventualmente richiesti) sono riportate sul modulo stesso e sono le seguenti:

Telematica attraverso il caricamento del documento scansito dall'apposito portale (questa modalità permette di monitorarne lo stato di trattazione della pratica).
Di seguito video e pdf illustrativi: Istruzioni per l'accesso al portale (link al video - link al PDF), Istruzioni per l'inoltro Telematico delle Istanze TARI (link al video - link al PDF);

-Invio per posta elettronica all'indirizzo tari@comune.cornaredo.mi.it

-Consegna a mano allo sportello Tributi, per orari e modalità di accesso allo sportello si rimanda alla pagina Ufficio Tributi (cliccare qui), per questa modalità di trasmissione, il modulo dovrà essere presentato in duplice copia

Cosa serve

Modulo di Cessazione / Chiusura Utenza

Il modulo dovrà essere compilato interamente, per quanto concerne i dati anagrafici, dovrà essere riportato almeno un contatto (tra email e telefono), nel caso la pratica riguardi una ditta dovranno essere compilati anche i relativi campi.

Nei campi relativi agli identificativi catastali, dovranno essere riportati i dati catastali dell'immobile o degli immobili posseduti (reperibili sul rogito, sul contratto di locazione o di assegnazione immobile)

Sotto "Tari intestata a" dovranno essere riportati i dati dell'intestatario della posizione che si intende cessare (i campi  indirizzo/sede e codice fiscale, possono essere omessi se la posizione che si intende chiudere corrisponde a quella del dichiarante)

Nei "motivi della cessazione" dovranno essere compilati i campi "cambio di residenza" o "trasferito presso" nel caso il soggetto abbia cambiato la sua residenza e nella successiva facciata occorrerà obbligatoriamente riportare se si tratta di una chiusura per decesso del titolare o per altra ragione (vendita, cessione, ecc.), avendo cura di riportare la data dell'evento e nominativo del subentrante.

Il documento dovrà sempre essere firmato dal dichiarante.

Allegati:

A meno che non si proceda alla trasmissione telematica con accesso per autenticazione tramite spid personale, sarà sempre obbligatorio allegare alla richiesta copia del documento di identità.

Per gli altri allegati richiesti, variabili a seconda della causa di apertura della posizione (vendita, decesso, ecc.) si rimanda alla sezione "a chi è rivolto" all'inizio della stessa pagina.

Cosa si ottiene

In seguito alla chiusura della posizione tari non saranno più emesse fatture per le annualità TARI successive.

In caso di cessazione avvenuta prima di novembre, ma in data successiva all'emissione delle fatture per l'anno corrente, presentando la denuncia di cessazione nei tempi previsti, sarà possibile ottenere la rideterminazione della fattura per il solo periodo di competenza (ai fini del riconoscimento del rimborso di eventuali eccedenze di pagamento sarà necessario presentare autonoma richiesta di rimborso tenendo presente che, se l'utente risulta ancora titolare di altre posizione tari, le eventuali eccedenze, in assenza di richieste di rimborso, saranno automaticamente compensate con gli importi dovuti sulle successive emissioni TARI).

Sarà possibile ottenere da Aemme Linea Ambiente le dotazioni di sacchetti utili per la raccolta differenziata.

 

Tempi e scadenze

 

 

30 giorni

Presentazione dell'istanza

L'istanza di cessazione deve essere presentata entro 30 giorni dall'evento (acquisto, inizio o fine locazione, ecc.).

Procedure collegate

Solo per le istanze trasmesse telematicamente (da portale) è possibile seguire lo stato di trattazione della pratica.

Quanto costa

La presentazione dell'istanza di cessazione non richiede il pagamento di importi o marche da bollo.

Vincoli

Si ricorda che le eventuali buste di sacchi rossi ancora inutilizzate, collegate all'/e unità immobiliare/i che si è andatati a cessare, dovranno essere restituite ad Aemme Linea Ambiente (previo appuntamento).

Accedi al servizio

Per l'inoltro Telematico dell'istanza, accedere al portale dal tasto sotto.

Per chiedere di persona ulteriori informazioni sull'argomento (non riportate nelle voci sopra) o consegnare manualmente il modello cartaceo, è possibile prendere appuntamento cliccando sul tasto sottostante.

Documenti

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulla TARI e per visionare le Relazioni Tariffarie o i Piani Finanziari accedere alla pagina dedicata "cliccando qui";

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Numero Verde TARI -> Lunedi - Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 09:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona