Il Canone Patrimoniale di Occupazione del Suolo Pubblico dal 2021 ha sostituito la Tosap,

Qualsiasi persona fisica o giuridica che sul territorio di Cornaredo occupi in modo permanente spazi pubblici. Il canone è dovuto dal titolare della concessione o autorizzazione o, in manca di questo, dall’occupante di fatto. Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone.

Canone Patrimoniale di Occupazione del Suolo Pubblico è il canone relativo all’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico con esclusione dei balconi, verande, bow-windows e simili infissi di carattere stabile.

Il canone è previsto sia per le occupazioni permanenti che per quelle temporanee:

• sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, che prevedono l’utilizzazione continuativa, aventi durata uguale o superiore all’anno, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;
  • sono temporanee le occupazioni, anche se continuative, di durata inferiore all’anno.

La presente pagina fornisce indicazioni rispetto al Canone per le Occupazioni Permanenti.

Intero Territorio Comunale

Il Canone viene calcolato dall'Ufficio e trasmesso all'utenza interessata in tempo utile per effettuare il pagamento tramite PagoPA.

La notifica degli avvisi avverrà tramite PEC per i soggetti dotati di partita iva ed a mezzo posta raccomandata (o messi) per i soggetti sprovvisti di posta elettronica certificata.

Gli Utenti dotati di P.IVA sono tenuti a dotarsi P.E.C. ed a verificarne il corretto funzionamento;

Devono inoltre trasmettere all'Ufficio S.U.A.P. puntualmente, le dovute richieste di occupazione o revoca;

Una volta ricevuto il bollettino PagoPA dovranno procedere al pagamento del Canone;

Il mantenimento dell'Occupazione del Suolo Pubblico

Per importi fino a 1.500 € il pagamento dovrà aver luogo in unica soluzione, per importi superiori, potrà essere suddiviso in quattro rate;

2024 30 Apr

Termine per il pagamento del Canone Patrimoniale di Occupazione del Suolo Pubblico per Occupazioni Permanenti

Il termine del 30 aprile, può essere modificato dal Comune con Delibera di Giunta;

Il costo del canone è legato alle tariffe deliberate, all'estensione dell'occupazione, alla tipologia di occupazione ed alla sua collocazione (vedere i contenuti dell'area "Documenti" della presente pagina per ulteriori informazioni).

Per informazioni relative al Canone è possibile prendere appuntamento dal sottostante tasto;

Si rammenta che:

• le Occupazioni Temporanee NON commerciali sono gestite dalla Polizia Locale sia per quanto riguarda il Canone che per richieste di occupazione o revoca si rimanda alla pagina dedicata accessibile "cliccando qui";
  • Le Occupazioni Temporanee da parte di attività commerciali, per manifestazioni temporanee ecc. sono gestite dall’Ufficio S.U.A.P.sia per quanto riguarda il Canone che per richieste di occupazione o revoca si rimanda alla pagina dedicata accessibile "cliccando qui";
  • le Occupazioni Permanenti sono gestite Ufficio S.U.A.P per quanto riguarda  richieste di occupazione o revoca (la pagina dedicata è accessibile cliccando qui) mentre il Canone è gestito dall'Ufficio Tributi e questa è la pagina dedicata;

Telefono 1 Ufficio Tributi (Attivo Lunedì e Mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 - Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:30)

Telefono 2 Ufficio Tributi (Attivo Lunedì e Mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 - Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 12:00 alle 13:30)