Il Modulo Istanze di Iscrizione Utenza domestica (disponibile anche in formato "PDF Editabile" ) deve essere utilizzato per aprire una nuova posizione tari da chiunque abbia preso possesso di un’ abitazione o di una pertinenza in seguito ad:
– acquisto o altro atto notarile (si consiglia di allegare foglio di sintesi dell'atto notarile);
– apertura o subentro in un contratto di locazione in qualità di conduttore (allegando contratto);
– chiusura di un contratto di locazione in qualità di locatore/proprietario (allegando risoluzione);
– acquisizione di immobile (o del diritto di abitazione) per successione dal precedente intestatario;
– inizio di un contratto di comodato in qualità di comodatario (utilizzatore dell’immobile);
– fine di un contratto di comodato in qualità di comodante (proprietario)
– assegnazione giudiziaria in seguito a divorzio o separazione (allegare stralcio sentenza);
– decreto di trasferimento del giudice (es. asta giudiziaria);
– nuova costruzione o variazione dell’immobile tale da comportarne il cambio di identificativo catastale;
– consegna di immobile da cooperativa (allegare relativo verbale);
– cambio di intestazione del tributo tra coobbligati;
La procedura per l’apertura di una nuova posizione TARI deve essere effettuata da parte di uno solo dei soggetti divenuti detentori/possessori dell’immobile.
Intero territorio comunale
Le modalità di presentazione dell'istanza in oggetto (modulo sottostante compilato e completo degli allegati eventualmente richiesti) sono riportate sul modulo stesso e sono le seguenti:
- Telematica attraverso il caricamento del documento scansito dall'apposito portale accessibile con spid (questa modalità permette di monitorarne lo stato di trattazione della pratica).
Al fine di facilitare l'accesso al portale e l'invio telematico delle Istanze Tari, sono stati realizzati i seguenti video e pdf illustrativi: Istruzioni per l'accesso al portale (link al video - link al PDF), Istruzioni per l'inoltro Telematico delle Istanze TARI (link al video - link al PDF);
-Invio per posta elettronica all'indirizzo tari@comune.cornaredo.mi.it
-Consegna a mano allo sportello Tributi, per orari e modalità di accesso allo sportello si rimanda alla pagina Ufficio Tributi (cliccare qui), per questa modalità di trasmissione, il modulo dovrà essere presentato in duplice copia
Modulo di Apertura / Iscrizione Utenza Domestica (Disponibile anche in formato "PDF Editabile")
Il modulo dovrà essere compilato interamente, per quanto concerne i dati anagrafici, dovrà essere riportato almeno un contatto (tra email e telefono), dovrà essere indicato il titolo di possesso e se diverso da proprietario, dovranno essere riportati i dati del proprietario negli appositi campi.
Nei campi relativi ai dati catastali e superfici, dovranno essere riportati i dati catastali dell'immobile o degli immobili posseduti (reperibili sul rogito, sul contratto di locazione o di assegnazione immobile) e la superficie utile (o calpestabile) dello stesso.
Ai fini della corretta compilazione si chiarisce che i metri quadri da riportare si riferiscono alla superficie utile comprensiva di tutti i vani e delle eventuali cantine o locali depositi annessi (compresi nella stessa unità sotto lo stesso identificativo catastale), oltre che eventuali balconi o terrazze coperte e chiuse su tre lati; dovranno essere invece esclusi dal conteggio i muri interni ed esterni. Se non vi fosse possibile procedere alla misurazione o reperire tale dato, potrete riportare la superficie catastale dandone indicazione nel campo note.
Dovranno essere riportati data di inizio possesso ed il nominativo del precedente occupante (o proprietario se non noto l'occupante), numero degli occupanti (zero per casa vuota) e solo nel caso di immobile sgombero e privo di utenze collegate, compilare il campo relativo ai requisiti per l'esenzione.
Il documento dovrà essere obbligatoriamente firmato dal dichiarante (la firma potrà essere omessa solo nel caso in cui, l'istanza e la documentazione allegata, vengano inoltrate dal dichiarante, in modalità "Telematica/tramite Portale" ).
N.B.: se la residenza nell’immobile viene presa in tempi rapidi è possibile comunicare contestualmente all’interno dello stesso modulo anche tale evento (eventualmente specificando le date nel campo note);
Allegati:
A meno che non si proceda alla trasmissione telematica con accesso per autenticazione tramite spid personale, sarà sempre obbligatorio allegare alla richiesta copia del documento di identità.
Per gli altri allegati richiesti, variabili a seconda della causa di apertura della posizione (acquisto, locazione, ecc.) si rimanda alla sezione "a chi è rivolto" all'inizio della stessa pagina.
In seguito alla presentazione dell'istanza, dopo 10 gg., sarà possibile ritirare i sacchi rossi per la raccolta del rifiuto secco residuo, presso i distributori posti nel municipio (utilizzando il tesserino sanitario dell'intestatario della nuova posizione) e recarsi presso la piattaforma ecologica.
Sarà possibile ottenere da Aemme Linea Ambiente le dotazioni di sacchetti utili per la raccolta differenziata.
Successivamente si riceveranno le fatture TARI per il pagamento a mezzo F24, in seguito al ricevimento delle prime fatture sarà anche possibile accedere alla propria posizione tributaria online e, dal portale, sarà possibile chiedere l'invio a mezzo posta elettronica delle successive fatture.
L'istanza di apertura deve essere presentata entro 30 giorni dall'evento (acquisto, inizio o fine locazione, ecc.).
Dopo 10 giorni dalla presentazione dell'istanza sarà possibile ritirare i sacchi rossi per il conferimento del rifiuto secco residuo, presso i distributori posti nel municipio. Per il ritiro è necessario disporre del tesserino sanitario dell'intestatario della posizione tari.
Per le abitazioni di residenza, è obbligatorio effettuare il ritiro della prima dotazione di sacchi rossi entro 30 gg. dalla presentazione dell'istanza
Solo per le istanze trasmesse telematicamente (da portale) è possibile seguire lo stato di trattazione della pratica.
La presentazione dell'istanza di apertura non richiede il pagamento di importi o marche da bollo.
Si ricorda di presentare successiva denuncia di Variazione Tari nel caso in cui la situazione descritta nell'istanza di apertura sia mutata (es. abitazione a disposizione che diviene, tempo dopo, abitazione di residenza del dichiarante) o denuncia di cessazione nel caso in cui la posizione debba essere chiusa (es. vendita dell'immobile).
Per l'inoltro Telematico dell'istanza, accedere al portale dal tasto sottostante.
Per chiedere di persona ulteriori informazioni sull'argomento (non riportate nelle voci sopra) o consegnare manualmente il modello cartaceo, è possibile prendere appuntamento cliccando sul tasto sottostante.
Per maggiori informazioni sulla TARI e per visionare le Relazioni Tariffarie o i Piani Finanziari accedere alla pagina dedicata "cliccando qui";
Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 11:06