Cos'è
Tramite la seguente procedura i cittadini possono scegliere il servizio di cui necessitano, scaricare la modulistica appropriata, raccogliere la maggior parte delle informazioni utili ed al termine della stessa potranno, se necessario, prenotare un appuntamento con l’Ufficio.
Per procedere sarà sufficiente “cliccare” sul servizio desiderato tra quelli di seguito riportati (i servizi sono suddivisi per Tributo/Imposta a cui risultano collegati eccetto il Servizio di Assegnazione Numeri Civici):
TARI – TAssa Rifiuti (per informazioni sulla TARI è possibile accedere alla pagina dedicata “cliccando qui”):
- Apertura/Iscrizione Utenza Domestica (abitazioni e pertinenze):per aprire una nuova posizione tari dopo aver preso possesso di un’ abitazione o di una pertinenza;
- Cessazione Utenza (domestica o non domestica): per chiudere la posizione tari dopo aver cessato il possesso di un immobile;
- Modifica/Variazione Utenza (domestica o non domestica): per comunicare qualunque variazione possa influire sulla determinazione della TARI;
- Apertura/ Iscrizione Utenza Non Domestica: per aprire una nuova posizione tari dopo aver preso possesso di un immobile NON abitativo;
- Particolari Agevolazioni: per comunicare il possesso (o la fine del possesso) di requisiti utili al riconoscimento delle agevolazioni tari previste per compostaggio, smaltimento/recupero autonomo di rifiuti speciali, enti senza scopo di lucro mentre per altre agevolazioni occorrerà utilizzare il modulo di variazione;
- Problemi in fase di ritiro dei sacchi rossi al distributore;
- Provvedimenti/Avvisi di accertamento:per dubbi riguardanti avvisi di accertamento tari ricevuti;
- Richieste di rimborso TARI: per richieste di rimborso relative ad eccedenze di pagamento TARI;
- Ulteriori informazioni o richieste: per problematiche relative alla tari non riferibili ai servizi sopra riportati;
IMU – Imposta Municipale Propria (per informazioni sulla IMU è possibile accedere alla pagina dedicata “cliccando qui”) e TASI:
- Agevolazioni e Dichiarazioni IMU: quando e come presentare la modulistica richiesta;
- Calcolo: procedura di calcolo, compilazione F24 ed informazioni sulla “Cartella Unica/Precalcolo IMU”;
- Provvedimenti / Avvisi di accertamento ed ingiunzioni / fermi per mancati pagamenti IMU-TASI;
- Richieste di Rimborso / Compensazione IMU – TASI;
Canone per Occupazione del Suolo Pubblico* :
*il Canone per occupazioni temporanee è gestito dal Suap per le attività commerciali, dalla Polizia Locale per quelle NON commerciali e per le occupazioni “non ricorrenti nei mercati” (“spuntisti”);
IRPEF (di competenza dell’Erario-Agenzia delle Entrate)
Altri servizi:
Assegnazione dei Numeri Civici: Info ed istruzioni;