TARI - Problemi in fase di ritiro dei sacchi rossi al distributore

Supporto per problematiche in fase di ritiro sacchi rossi (per il conferimento del rifiuto secco residuo);

Il servizio si rivolge a tutte le persone (fisiche o giuridiche) che abbiano avuto qualche difficoltà in fase di ritiro sacchi rossi (per il conferimento del rifiuto secco residuo) ai distributori posti nel municipio.

N.B. per problemi relativi alla piattaforma ecologica, al ritiro/conferimento dei rifiuti / spazzamento strade, o alla distribuzione di bidoni o sacchetti per la raccolta differenziata occorre rivolgersi direttamente ad Aemme Linea Ambiente

Nel caso in cui in occasione del ritiro sacchi rossi presso i distributori posti nel municipio, si sia incorsi in qualche problema (restituzione di un messaggio di errore, non reattività della macchina, apertura di uno sportello vuoto, ecc.) seguire le indicazioni di cui alla presente pagina.

N.B. Non possono essere ritirati sacchi rossi per locali esentati in seguito a: scollegamento delle utenze, lavori di ristrutturazione, inagibilità o per immobili locato o ceduti a terzi;

Intero territorio comunale

Il ritiro dei sacchetti rossi per il conferimento del rifiuto secco residuo deve essere effettuato presso i distributori posti nel municipio (al piano terra, entrando a sinistra).

Se sul distributore è apposto un cartello "Fuori servizio" vuol dire che il distributore è guasto ed è stata già contattata l'assistenza (che interverrà entro 48 ore), si dovrà utilizzare l'altro distributore o tornare successivamente.

Se in seguito alla lettura del "tesserino sanitario" o del QR Code il distributore restituisce sullo schermo il messaggio:

- "magazzino vuoto" vuole dire che il distributore è vuoto ed occorrerà attendere nuovo rifornimento, si ricorda che la soc. incaricata del rifornimento delle macchine è Aemme Linea Ambiente e l'Ufficio Tributi non può intervenire per questo tipo di problematica;

-"sacchi ancora da conferire" vuole dire che alla macchina, risultano ancora più di tre sacchi inutilizzati, collegati al richiedente, in tal caso si invita a verificare se effettivamente ci siano ancora sacchi inutilizzati da utilizzare prima di ritirarne di nuovi, se invece ha già utilizzato l'intera dotazione precedentemente ritirata, occorrerà rivolgersi all'ufficio tributi;

-"verifica intestatario", "tessera non riconosciuta" o altro messaggio non citato in precedenza, occorre rivolgersi all'ufficio tributi (porta a sinistra) per risolvere il problema;

Prima di poter procedere al ritiro, l'utente deve aver aperto posizione tari con istanza presentata all'ufficio (nelle modalità previste) almeno 10 giorni prima.

Il ritiro, per le persone fisiche, deve essere effettuato utilizzando la carta nazionale dei servizi (o tesserino sanitario) dell'intestatario della posizione, esponendo il codice a barre sotto l'apposito lettore (a destra) a distanza adeguata dallo stesso, se il codice a barre non risultasse leggibile è possibile provare l'inserimento nel lettore magnetico (posto a sinistra).

Per le attività (persone giuridiche o ditte individuali) il ritiro deve essere effettuato ponendo il QR Code rilasciato da Aemme Linea Ambiente sotto l'apposito lettore (a destra) a distanza adeguata dallo stesso.

N.B. i distributori non sono in grado di leggere lo schermo dello smartphone o del tablet;

Il rilascio della dotazione di sacchi rossi per il conferimento del rifiuto secco residuo;

Ritiro dei sacchi rossi

Il ritiro dei sacchi rossi è possibile 10 giorni dopo la presentazione dell'istanza di apertura;

Riparazione distributore "fuori servizio"

Il distributore "fuori servizio" tornerà in funzione entro due giorni dalla prima segnalazione;

Non sono previsti costi a carico dell'utente per il ritiro delle dotazioni di sacchi rossi.

Per prendere visione della propria posizione tari accedere al portale

Per chiedere di persona ulteriori informazioni sull'argomento (non riportate nelle voci sopra), è possibile prendere appuntamento cliccando sul tasto sottostante. Si ricorda che la richiesta non potrà essere consegnata manualmente all'ufficio tributi.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulla TARI e per visionare le Relazioni Tariffarie o i Piani Finanziari accedere alla pagina dedicata "cliccando qui";

Numero Verde TARI -> Lunedi - Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Telefono Ufficio