TARI - Provvedimenti / Avvisi di accertamento TARI per omesso o parziale versamento

Servizio attivo

Assistenza per problemi inerenti il ricevimento di avvisi di accertamento TARI per omesso o parziale versamento;


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a coloro che abbiano recentemente ricevuto un avviso/provvedimento di accertamento TARI per omesso o parziale versamento (il cui importo è determinato sommando il l'importo della fattura tari non saldato ed il costo di spedizione) e vogliano chiarire dubbi in merito all'atto;

N.B. 1 per coloro che abbiano ricevuto avvisi di accertamento Tari per omessa o infedele denuncia (comprensiva di sanzioni a meno che non sia destinata agli eredi) occorrerà rivolgersi direttamente all’azienda che ha emesso l’avviso "Fraternità e Sistemi" ;

N.B. 2 per coloro che abbiano ricevuto ingiunzioni di pagamento e fermi amministrativi relativi a vecchi avvisi di accertamento TARI, occorrerà rivolgersi in primo luogo all’ente che ha emesso l’avviso (dal 2018 al 2023  la soc. Sorit, per le annualità successive Agenzia delle Entrate Riscossione) mentre per le annualità precedenti o su indicazione della stessa società occorrerà contattare l’ufficio tributi;

Descrizione

Nel caso in cui vi sia stato recapitato un avviso di accertamento TARI per omesso o parziale versamento e vogliate ricevere alcuni chiarimenti da parte dell’ufficio o contestarne la correttezza potrete rivolgervi all’Ufficio Tributi nelle modalità indicate nella presente pagina.

Prima di procedere con eventuali richieste è opportuno comprendere il contenuto dell’avviso:

  1. la prima facciata (foglio di recapito) contiene gli estremi dell’avviso (numero ed anno di emissione),
  2. la seconda contiene anche il dettaglio degli importi (insoluto e costi di spedizione), termini del pagamento, indicazioni delle conseguenze in caso mancato pagamento, e contatti dell’ufficio;
  3. la terza (Allegato A) contiene gli importi suddivisi per annualità e l’eventuale specifica indicazione laddove fosse riferita al conguaglio;
  4. la quarta (Allegato B) contiene alcuni dettagli della fattura che risulta totalmente o parzialmente insoluta tra cui l’indicazione delle unità immobiliari per cui era stata emessa la tari;
  5. la quinta (F24) il modello F24 da utilizzare per il pagamento (Attenzione! l’F24 può contenere un solo anno nella relativa colonna, il nostro sistema riporta solo l’anno più vecchio, nel caso in cui l’accertamento si riferisca ad una pluralità di anni, pagando l’F24 sarà saldato l’intero avviso quindi anche le eventuali annualità successive a cui si riferiva);

 

Copertura geografica

Intero territorio comunale

Come fare

Prima di contestare l'avviso all'ufficio si invita ad effettuare i seguenti controlli:

- se si è convinti di aver già saldato gli importi: reperire la quietanza di pagamento da cui siano visibili i codici riportati nell'F24, controllare gli importi, codici tributo (devono essere 3944 ed eventuale TEFA), codice comune (deve essere D018) ed anno di riferimento del tributo (deve/devono coincidere con le annualità riportate nell'allegato A dell'avviso). Nel caso si riscontrassero incongruenze nei codici sopra citati si rimanda per la soluzione al seguente link: pagina informativa per la risoluzione del problema codici F24;

-se si è convinti che il tributo non sia di propria competenza perché l'immobile di cui all'allegato B era stato precedentemente venduto o locato o risultava esentato: recuperare "l'istanza di cessazione" o "di variazione" con cui si era stata comunicata all'ufficio la cessione dell'unità o il diritto all'esenzione. Nel caso in cui non fosse mai stata presentata la denuncia di cessazione (o di variazione) TARI, l'utente potrà presentarla tardivamente contestualmente alla richiesta di revisione dell'avviso (indicando la richiesta annullamento/revisione nel messaggio di accompagnamento dell'istanza o nel campo "note" della stessa).

-se si è convinti di non aver mai ricevuto la fattura originaria o parte della stessa: vi invitiamo ad attivare da portale (autenticandosi con spid) il servizio di recapito a mezzo posta elettronica. In questo modo sarete avvisati a mezzo email della disponibilità, on-line, della nuova fattura e non correrete più il rischio derivante dallo smarrimento o errato recapito della posta cartacea. Tenete però presente che l'avviso ricevuto è stato emesso senza sanzioni ed interessi ed è dovuto anche in caso di effettivo mancato recapito della fattura originaria;

Cosa serve

In caso di richiesta di revisione o annullamento per importi già correttamente saldati: occorre recuperare copia della/delle quietanze di pagamento (da cui siano visibili i codici riportati sugli F24) e trasmetterla a mezzo e-mail a tari@comune.cornaredo.mi.it chiedendo contestualmente l'annullamento dell'avviso (di cui occorrerà riportare gli estremi ed il nominativo dell'intestatario), altrimenti, con la stessa documentazione, potrete recarvi in ufficio tributi su appuntamento o nei giorni di accesso libero;

In caso di richiesta di annullamento per immobile ceduto e la cui cessione era stata correttamente comunicata: occorre inviare via email copia dell'istanza presentata a suo tempo (per istanze consegnate a mano dovreste avere copia timbrata dall'ufficio- per istanze inviate via email occorrerà recuperare data, ora di invio, mittente e destinatario e preferibilmente copia del modulo di denuncia trasmesso-per istanze trasmesse telematicamente saranno sufficienti numero di istanza e data di inoltro), altrimenti, con la stessa documentazione, potrete recarvi in ufficio tributi su appuntamento o nei giorni di accesso libero;

 

 

Cosa si ottiene

Assistenza nella soluzione del problema riscontrato e l'eventuale revisione/annullamento dell'avviso;

Tempi e scadenze

60 giorni

Termine per il pagamento dell'avviso dalla data di notifica

Il ritiro dei sacchi rossi è possibile 10 giorni dopo la presentazione dell'istanza di apertura;

Quanto costa

Non sono previsti costi per l'assistenza nella soluzione del problema o per la richiesta di annullamento.

Accedi al servizio

Per prendere visione della propria posizione tari accedere al portale

Per chiedere di persona ulteriori informazioni sull'argomento (non riportate nelle voci sopra), è possibile prendere appuntamento cliccando sul tasto sottostante. Si ricorda che la richiesta non potrà essere consegnata manualmente all'ufficio tributi.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulla TARI e per visionare le Relazioni Tariffarie o i Piani Finanziari accedere alla pagina dedicata "cliccando qui";

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Numero Verde TARI -> Lunedi - Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 09:21

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