Anagrafe

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 08:30 - 12:00 solo su appuntamento 17:00 - 18:15 solo su appuntamento
Martedì 08:30 - 12:00 accesso libero (CIE su appuntamento)
Mercoledì 17:00 - 18:15 solo su appuntamento
Giovedì 08:30 - 12:00 accesso libero (CIE su appuntamento)
Venerdì 08:30 - 12:00 solo su appuntamento
Sabato 09:15 *** vedi nota - 11:30 *** vedi nota CHIUSO -
Domenica CHIUSO - CHIUSO -

Competenze :

• Rilascio documenti di identità 
• Certificazioni anagrafiche (ove non è obbligatoria o accettata l´autocertificazione)
• Pratiche inerenti la residenza anagrafica: emigrazione, immigrazione e cambio di indirizzo cin relativo inoltro delle comunicazioni per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione
• Rilascio di dichiarazioni sostitutive dell´atto di notorietà e di certificazione
• Autentiche di fotocopie e firme
• Accertamenti anagrafici circa la veridicità delle dichiarazioni
• Registrazione di variazioni su nuclei familiari a seguito di nascite o decessi

N.B.: Si ricorda che le autentiche di firma e copia scontano l’imposta di bollo da 16 Euro di cui è necessario munirsi presso qualsiasi tabaccheria prima di accedere agli uffici. Lo stesso adempimento vale per i certificati, per la cui informativa si invita a consultare il menu a fianco di questa pagina.

MODALITA’ DI ACCESSO

Di seguito le  modalità per accedere agli uffici :

  • per il rilascio delle carte di identità elettroniche: sempre solo su appuntamento, prenotandosi a questo link: https://comune.cornaredo.mi.it/servizi/prenotazione-appuntamenti/
  • per tutte le altre richieste anagrafiche (residenze, certificati, atti notori): su appuntamento nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì; accesso libero nei giorni di martedì e giovedì, ritirando il biglietto al totem eliminacode all’ingresso.  Verificare sul display che il vostro numero sia stato chiamato ed accedere agli sportelli.
    Il totem comincerà ad erogare i biglietti 15 minuti prima dell’apertura e terminerà 15 minuti prima della chiusura degli sportelli per permettere il disbrigo pratiche nei tempi previsti dagli orari di servizi
  • *** dal 02/04/2022: riapre lo sportello nella giornata di Sabato: è aperto solo l’Ufficio Anagrafe, senza appuntamento, ed unicamente per rilascio di certificati, autentiche di firma/copia/foto, informazioni generali e sulla residenza e rilascio di carta di identità cartacea per comprovati motivi urgenti. NON vengono elaborate pratiche di residenza e NON vengono rilasciate Carte di Identità Elettroniche (a causa dell’assenza della necessaria assistenza tecnica).
  • A causa di alcuni disguidi verificatisi con il portale, si ricorda che:

    • non è possibile fissare appuntamenti nei giorni festivi o di Sabato o al di fuori degli orari di apertura. Se pertanto ciò dovesse avvenire, si invita l’utenza a contattare l’ufficio anagrafe via mail per segnalare l’anomalia ed avere conferma di eventuali appuntamenti “inconsueti”.

Il ricevimento presso lo sportello di San Pietro all´Olmo in Piazza Chiesa Vecchia, 4 avviene nella giornate di  lunedì dalle 15:00 alle 16:00 senza appuntamento.
Presso questo sportello è possibile svolgere tutte le pratiche anagrafiche, ad eccezione del rilascio delle carte di identità cartacee ed elettroniche.

Gli orari di apertura osservano delle chiusure straordinarie nel periodo estivo o in prossimità di periodi festivi. Le verificare il periodo di chiusura consultare l’allegato “ordinanza chiusura uffici anno 2022”.

Si ricorda altresì che il giorno successivo ad eventuali elezioni o referendum, i Servizi Demografici sono sempre chiusi per le operazioni di scrutinio.

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Si ricorda che tutti i certificati ad uso privato (ad es. bancario, assicurativo o notarile) richiesti allo sportello o su questo sito scontano l’imposta di bollo da € 16,00 di cui è necessario munirsi presso le tabaccherie prima di accedere al servizio. Gli stessi possono essere richiesti direttamente sul sito ANPR: https://www.anagrafenazionale.interno.it/ autenticandosi con SPID, CIE o CRS

Si ricorda infine ai gentili utenti extracomunitari che è obbligatorio portare in visione allo sportello (o inviare tramite mail) ogni rinnovo del permesso di soggiorno (sia le ricevute postali durante la procedura di rinnovo che il permesso definitivo dopo il rilascio).

In allegato Ordinanza Comunale delle chiusure straordinarie degli uffici .