Carta d'Esercizio

  • Servizio attivo

Carta d'Esercizio


Descrizione

Introdotta dalla Legge Regionale 15/2000 e ripresa dalla Legge Regionale 8/2008 è un documento che serve ad identificare gli operatori commerciali autorizzati allo svolgimento di attività di commercio su area pubblica.

In essa sono elencati:

i posteggi su area pubblica assegnati all´operatore nei vari Comuni;
i titoli autorizzativi che possiede sia come itinerante che come titolare di posteggio nei mercati ;
E´ un documento di cui deve essere munito ogni titolare di posteggio e di autorizzazione itinerante con esclusione dei titolari di posteggi isolati e deve essere presentato in originale in tutti i mercati e ovunque l´operatore svolga la sua attività di commerciante su area pubblica.

Non sostituisce i titoli autorizzativi.

A partire dalla data del 04/06/2012 la compilazione della Carta d´esercizio dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica attraverso un servizio applicativo che Regione Lombardia ha predisposto all´interno della piattaforma informatica MUTA( Modello Unico Trasmissione Atti) raggiungibile dal sito MUTA con le modalità di seguito indicate.

Come fare

Per utilizzare l´applicativo informatico per la compilazione telematica della carta d´esercizio, sono indispensabili due strumenti: la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale.

Nel caso che l´operatore su area pubblica non disponga degli strumenti di cui sopra, può avvalersi di una terza persona ( commercialista /Associazione di Categoria) a cui delegare mediante una procura speciale le operazioni di compilazione e sottoscrizione della carta d´esercizio. (vedi

allegato)

Le attuali Carte d´Esercizio , cioè quelle compilate fino alla data del 4/6/2012 con modalità diverse dall´applicativo presente nella piattaforma MUTA, saranno considerate valide fino alla data del 31/12/2012 in modo tale da poter permettere ad ogni operatore di convertirle in modalità telematica.

La conversione è obbligatoria e deve essere fatta con le stesse modalità che si devono usare per la compilazione di una nuova carta d´esercizio.

Al fine di supportare tutti gli utenti per l´utilizzo dell´applicativo informatico relativo alla Carta d´Esercizio e all´Attestazione, la Regione Lombardia mette a disposizione i seguenti strumenti:

E-mail:assistenza-cartaesercizio@lispa.it
Formazione a distanza(FAD)

Tutti i dettagli relativi a :

Accesso all´applicativo e suoi successivi aggiornamenti ed implementazioni;
Requisiti necessari per l´utilizzo dell´applicativo;
Processi e funzionalità attivate per ciascun soggetto operante nell´applicativo

Accedi al servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Osservatorio Regionale del Commerico

Portale della Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024, 17:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona