Raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare e n. 4 richieste di referendum abrogativo. Comitato promotore "Iovoglioscegliere".

25 Giugno 2024

Si informa che sono disponibili i moduli per la raccolta firme a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare e n. 4 richieste di referendum abrogativo.

Comitato promotore “iovoglioscegliere”.

Proposta di legge di iniziativa popolare:

MODIFICHE AL TESTO UNICO DI CUI AL DPR 30 MARZO 1957, N. 361, E AL TESTO UNICO DI CUI AL D. LGS. 20 DICEMBRE 1993, N. 533, IN MATERIA DI ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA: “REINTRODUZIONE DELLE PREFERENZE NEI COLLEGI PLURINOMINALI DELLA CAMERA E DEL SENATO”

Iniziativa annunciata nella G.U. serie generale n. 120 del 24/05/2024

Per maggiori info consulta la locandina allegata ed il sito web del Comitato promotore: https://www.iovoglioscegliere.it/

Richiesta di 4 referendum abrogativi:

quesito 1: “ABROGAZIONE DEL VOTO CONGIUNTO TRA CANDIDATI UNINOMINALI E LISTE PLURINOMINALI”;

quesito 2: “NIENTE SOGLIE DI ACCESSO PER LISTE AUTONOME E COALIZIONI”;

quesito 3: “TUTTI I PARTITI, ANCHE QUELLI IN PARLAMENTO, DEVONO RACCOGLIERE LE FIRME PER LE CANDIDATURE”;

quesito 4: “ABOLIZIONE PLURICANDIDATURE: OGNI CANDIDATO IN UN SOLO COLLEGIO UNINOMINALE E/O PLURINOMINALE”.

Iniziativa annunciata nella G.U. serie generale n. 96 del 24/04/2024

I cittadini residenti maggiorenni ed iscritti nelle liste elettorali del comune di Cornaredo, interessati, potranno depositare la propria firma presso l’ufficio Segreteria Generale del Comune, in Piazza Piazza Libertà 24 – al primo piano – muniti di un documento di identità valido nei seguenti giorni ed orari:

dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 12.00 (escluso il mercoledì mattina)

nei pomeriggi del lunedì e mercoledì: dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

TERMINE RACCOLTA FIRME: 5 SETTEMBRE 2024

quesito 1