Sono iniziati in questi giorni i lavori di realizzazione del nuovo asilo nido comunale di Cornaredo all’interno dell’area a verde situata tra via Deledda, via Garofalo e via Pisacane.
L’intervento è stato finanziato con risorse statali previste dal PNRR per 864.000 euro e con risorse proprie dell’Ente per 506.000 euro, per un totale di 1.370.000 euro.
La struttura, realizzata interamente in legno, ospiterà fino a 36 bambini da 0 a 2 anni suddivisi in due sezioni: una per 12 lattanti e una per 24 divezzi. Ogni sezione avrà un locale dedicato ad attività educative, ricreative, al consumo dei pasti, nonché un locale per il riposo e i servizi igienici dedicati.
Il nuovo asilo sarà ecosostenibile, progettato e realizzato con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, dotato di pannelli fotovoltaici, improntato sul risparmio energetico e con alti livelli di isolamento. La durata prevista del cantiere è di 240 giorni.
“Il nuovo asilo nido comunale – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Renato Tiraboschi – andrà a dare una risposta concreta a una necessità in continua crescita nel nostro paese. Da anni, infatti, ci sono bambini che non riescono ad accedere alle strutture attualmente presenti in città e questa emergenza sarebbe diventata ancora più forte nel futuro viste le nuove costruzioni che stanno sorgendo a Cornaredo”.
I numeri parlano chiaro: l’unità d’offerta comunale consente ad oggi di accogliere 70 bambini presso l’asilo nido di via Imbriani e 21 presso la sede di San Pietro all’Olmo, oltre a 20 bambini nella sezione Primavera (24-36 mesi). Esaminando i dati relativi alle iscrizioni a partire dall’anno scolastico 2021/22, quello che emerge è che il numero di bambini in lista d’attesa continua a crescere di anno in anno e nel 2024/25 è di 34.
“Le strutture dei nidi comunali sono, ad oggi, sature e non è possibile riadattarle per aumentarne la capacità recettiva – aggiunge il sindaco Corrado D’Urbano -. Per questo, subito dopo il nostro insediamento ci siamo adoperati per reperire le risorse comunali necessarie a coprire la restante parte dell’intervento e a iniziare i lavori in tempo utile per beneficiare del contributo. Ringrazio gli uffici comunali e tutta la Giunta per l’importante lavoro effettuato in tempi molto stretti che ci ha permesso di non perdere il finanziamento statale e di dare il via a questo intervento fondamentale per le famiglie di Cornaredo”.