Politiche Giovanili

Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Cornaredo


Competenze

L’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Cornaredo si è posto l’obiettivo di riportare i giovani al centro dell’agenda amministrativa, implementando politiche di valorizzazione delle risorse giovanili contestualmente ad interventi di contenimento e superamento del disagio e della dispersione scolastica. Per rispondere a tale obiettivo è stata disposta l’apertura di un Centro per il Protagonismo Giovanile e l’attivazione del servizio di Educativa di Strada gestito da Koiné cooperativa sociale..

Il centro per il protagonismo giovanile è un servizio a bassa soglia, uno spazio pensato per ragazzi di età compresa tra i 14 e i 21 anni. Obiettivo del servizio è prevenire e contenere situazioni di disagio, dare uno spazio ai ragazzi in cui sperimentarsi positivamente attraverso una serie di attività create insieme a loro e incontrare figure educative qualificate che li sostengano nella crescita.

Il servizio di Educativa di Strada ha l’obiettivo di agganciare le compagnie del territorio e coinvolgere in attività, di fornire una mappatura dei luoghi di ritrovo, di promuovere una partecipazione attiva sul territorio e prevenire forme di disagio. Si rivolge ad una popolazione che va dai 14 ai 28 anni.

Tutto il progetto farà leva sul concetto di “LAVORO di COMUNITA’” e quindi opererà in connessione con le realtà associative, scolastiche, religiose ed economiche del territorio. La volontà è anche quella di andare verso la costituzione di un Forum Giovani che possa essere rappresentativo del mondo giovanile di Cornaredo e che possa essere interlocutore delle istituzioni e della comunità nel suo complesso.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Olga Pandolfi

Responsabile

Sede principale

Spazio Giovani

Via Fratelli Imbriani, Cornaredo, 20007

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
15:30 - 18:30
Martedì - Giovedì - Sabato - Domenica
Chiuso
Contatti

Telefono - Centro Protagonismo Giovanile

Cellulare - Coordinatrice

Telefono - Ufficio Politiche Giovanili

Servizi collegati

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024, 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona