Domanda di assegnazione di un orto comunale

Servizio attivo

Assegnazione di lotti di terreno adibiti ad orto comunale per la coltivazione e raccolta, ad uso personale, di prodotti agricoli.


A chi è rivolto

Il Servizio si rivolge a tre differenti categorie di cittadini:

  • pensionati dai 60 anni di età, in grado di poter svolgere in autonomia la coltivazione dell’orto,
  • persone disoccupate, non titolari di pensione di vecchiaia o di anzianità, con età compresa tra i 25 e i 67 anni, in grado di poter svolgere in autonomia la coltivazione dell’orto,
  • persone con disabilità in grado di poter svolgere in autonomia la coltivazione dell’orto con particolare riguardo ai soggetti disabili di più giovane età.

Descrizione

Gli orti comunali sono appezzamenti di terreno di proprietà dell’Ente, suddivisi in lotti, con superficie indicativa di 50 mq, delimitati ed omogenei per caratteristiche e dotazioni, adibiti alla coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, arbusti, fiori e piccoli frutti.

Gli orti sono destinati a soggetti residenti che non siano già proprietari, affittuari o usufruttuari di altro orto, anche privato.

L’orto può essere assegnato ad una sola persona per nucleo familiare, così come registrato all’anagrafe della popolazione residente.

Come fare

La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite il modello preposto, disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali o scaricabile da questa pagina, in occasione dell'apertura periodica degli avvisi per la formazione delle graduatorie finalizzate alle assegnazioni. Il modulo cartaceo, unitamente alla documentazione ulteriore richiesta, va consegnato a mano all'Ufficio protocollo, oppure inviato via mail (con fotocopia di un documento d'identità in corso di validità) all'indirizzo protocollo@comune.cornaredo.mi.it .

Cosa serve

In occasione dell'apertura dei termini per la presentazione delle domande a valere sugli Avvisi periodici emanati dal Comune, per la formazione della graduatoria degli aventi diritto, è necessario presentare il modulo ALLEGATO A - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE unitamente ai seguenti documenti:

  • Certificato di pensione modello “ObisM”, scaricabile dal sito INPS, in caso di persona pensionata;
  • Dichiarazione Immediata Disponibilità (DID)  o Certificazione di Indennità NASPI o Disponibilità al collocamento o Indennità di mobilità o Attestazione dello stato di disoccupazione, in caso di persona disoccupata;
  • Certificazione di disabilità L. 104, in caso di richiedente diversamente abile,
  • PER TUTTI, autodichiarazione di capacità fisica a svolgere in autonomia la coltivazione dell’orto assegnato.

Cosa si ottiene

In caso di posizionamento utile nella graduatoria finale, determinata alla chiusura degli Avvisi periodici emanati dall'Ente, il richiedente viene invitato a sottoscrivere il contratto di comodato d'uso dell'orto assegnato e può disporne per un periodo di 5 anni, ulteriormente prorogabili in caso di permanenza dei requisiti per l'assegnazione, previa richiesta ai sensi del vigente Regolamento.

Tempi e scadenze

E' prevista l'emanazione di un Avviso per la formazione delle graduatorie dei richiedenti gli orti comunali con cadenza almeno biennale. Ulteriori bandi intermedi possono essere previsti in presenza di un numero congruo di orti liberi.

Quanto costa

E' previsto il pagamento di un canone di comodato annuale, il cui importo è determinato con Delibera del Consiglio Comunale.

Accedi al servizio

E' possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali, telefonicamente oppure tramite e-mail, per avere ulteriori informazioni.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona