Lavori di Pubblica Utilità

Servizio attivo

La pena detentiva e pecuniaria per la guida in stato di ebbrezza può essere sostituita, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità.


A chi è rivolto

Persone destinatarie di provvedimento definitivo di condanna per le violazioni di cui all’art 186 comma 9bis, e all’art. 187 comma 8bis  del Decreto Legislativo n. 285/1992 (c.d. Codice della Strada), che abbiano fatto richiesta al Tribunale dell'applicazione della pena alternativa del Lavoro di Pubblica Utilità, in sostituzione di quelle pecuniarie e amministrative previste ordinariamente.

Descrizione

Il Lavoro di Pubblica Utilità (LPU) consiste nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell’educazione stradale presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso Enti o Organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze.

Il Comune di Cornaredo, in quanto titolare di convenzione con il Tribunale per lo svolgimento, da parte dei soggetti interessati, della misura LPU, può ricevere le richieste di disponibilità da parte di questi e destinarli ad attività di supporto degli Uffici e dei servizi comunali.

Come fare

La domanda dev'essere presentata all'attenzione dell'Ufficio Servizi Sociali dal soggetto interessato, ovvero dal suo Legale difensore, all'Ufficio protocollo comunale, negli orari previsti di apertura al Pubblico. La richiesta è, altresì, inviabile mediante:

La richiesta dev'essere corredata da una copia di un documento d'identità, in corso di validità, del soggetto interessato e del suo rappresentante.

Cosa serve

Contestualmente alla presentazione della domanda, è necessario allegare una copia del Curriculum Vitae della persona, in modo tale da consentire al Servizio Sociale una valutazione più immediata delle possibilità d'impiego nei servizi erogati dall'Ente.

Cosa si ottiene

La persona sarà utilmente inserita, in affiancamento al personale comunale, per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • interventi di pulizia straordinaria presso aree pubbliche (quali piazze e parcheggi) e presso aree verdi (quali parchi, giardini, aiuole),
  • piccole manutenzioni di tutela del patrimonio comunale,
  • la pulizia e il riordino delle aule e degli spazi messi a disposizione per i Centri Estivi comunali.

Potranno essere valutati ulteriori impieghi, a seconda delle necessità emergenti e delle attitudini individuali dell'interessato.

Tempi e scadenze

La domanda è presentabile in qualsiasi momento, ed è soggetta al limite massimo di posti previsti dalla convenzione con il Tribunale di Milano.

Quanto costa

L'attività si svolge a titolo gratuito, e ne è vietata la retribuzione sotto qualsiasi forma. Sono a carico dell’Ente l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, nonché riguardo alla responsabilità civile verso i terzi.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona