L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia. Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto
A chiunque dimostri un interesse diretto, concreto e attuale, in relazione ad una richiesta specifica e motivata, riguardante categorie di documenti che non coinvolgono l’intera collettività, bensì un preciso procedimento amministrativo.
Il diritto di accesso documentale è il diritto di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi riconosciuto ai soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesso diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso. A norma della legge n. 241 del 7 agosto 1990, l’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurare l’imparzialità e la trasparenza.
IMPORTANTE:
il presente procedimento NON PUO’ ESSERE UTILIZZATO per richiedere accesso agli atti Ufficio Tecnico per il quale la modalità prevista è riportata nella pagina del sito di Accesso agli atti ufficio tecnico – Comune di Cornaredo
L'istanza va presentata utilizzando l'apposito modulo (all. 4) compilata e sottoscritta ed inviata, scegliendo una delle seguenti modalità:
- a mezzo PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.cornaredo.mi.it;
- consegna a mano direttamente all'ufficio protocollo dell'Ente;
Occorre essere in possesso dei dati richiesti nel modulo di istanza
l'esame o l'accesso alla documentazione richiesta se accolta
Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla data di ricezione dell'istanza al protocollo dell'Ente.
L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione stabilito annualmente con delibera della Giunta comunale, in osservanza alle norme di legge, fatte salve le disposizioni vigenti in materia di bollo.
la segreteria generale gestisce l'accesso agli atti delle delibere di giunta e consiglio comunale