Cos'è
Il Comune di Cornaredo patrocina un incontro per illustrare alla cittadinanza i contenuti del prossimo referendum sulla riforma costituzionale della giustizia.
La giustizia è cosa di tutti e riguarda tutti noi: conoscerne il funzionamento è nell’interesse di ciascuno.
A breve, i cittadini saranno chiamati a votare al referendum sulla giustizia, avente ad oggetto la riforma di 7 articoli della Costituzione relativi all’assetto e all’organizzazione dell’amministrazione della giustizia.
Per favorire una scelta consapevole, l’Amministrazione comunale organizza un incontro aperto a tutti, volto a spiegare in modo fruibile anche ai non “addetti ai lavori” di cosa tratta la riforma costituzionale.
Un incontro-confronto tra le opposte posizioni a sostegno e contro la riforma.
- A sostegno del SÌ: Valentina Alberta, avvocato penalista, già Presidente della Camera Penale di Milano.
- A sostegno del NO: Ilio Mannucci Pacini, giudice presso la Terza Sezione Penale del Tribunale di Milano.
📅 Giovedì 29 gennaio 2026
🕗 Ore 20:45
📍 Auditorium La Filanda, Piazza Libertà, Cornaredo
Vi aspettiamo numerosi!

Approfondimento: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/dettaglio/5400034
Si tratta del referendum popolare confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione sulla legge costituzionale “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, pubblicato in data 30 ottobre 2025 sulla Gazzetta ufficiale n. 253.
Le norme della Costituzione modificata prevedono, in sintesi: A) l’istituzione di due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici, uno per i pubblici ministeri; B) l’estrazione a sorte dei loro componenti; C) la creazione di un’Alta Corte disciplinare per i soli magistrati ordinari.