Presenza di materiali contenenti amianto (P.R.A.L.)

Servizio attivo

Presenza di materiali contenenti amianto (P.R.A.L.)


A chi è rivolto

Tutti i proprietari di immobili con presenza di amianto

Descrizione

Il documento principale in materia di amianto è Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL), elaborato a seguito dell’art. 3 della l.r. n. 17 del 29 settembre 2003, è stato approvato con D.G.R. VIII/1526 del 22.12.05 e pubblicato sul BURL n. 3 – 2° supplemento straordinario del 17 gennaio 2006.

Il PRAL persegue una serie di obiettivi per la tutela dei cittadini, dei lavoratori e dell’ambiente, attraverso una serie di azioni che prevedono:

  • Mappatura dell’amianto presente sul territorio regionale.
  • Monitoraggio dei livelli di concentrazione delle fibre di amianto nell’aria.
  • Criteri per la valutazione del livello di rischio e l’individuazione delle priorità di bonifica.
  • Tutela sanitaria dei lavoratori che sono esposti e che sono stati esposti all’amianto.

Tutti i proprietari di immobili con presenza di coperture e manufatti contenenti amianto hanno l’obbligo di comunicazione e di monitoraggio e valutazione dello stato degli stessi, ai sensi della legge regionale n.17/2003 art. 6 comma 1 e le relative sanzioni, ai sensi dell’art. 8 bis della citata legge, con i criteri di cui alla DGR N.4777 DEL 30/01/2013.

Quando le condizioni di degrado sono tali da creare una condizione di rischio è necessario effettuare un intervento di bonifica.

 

Comunicazione della presenza di amianto: modello NA/1 e istruzioni per compilazione e trasmissione

Per il conseguimento del censimento dell’amianto presente sul territorio regionale è previsto che i proprietari comunichino all’ATS di competenza la presenza di amianto o materiali contenenti amianto secondo il modulo NA/1 (note esplicative alla compilazione del modulo NA/1).

Con legge n. 14 del 31/7/2012 (Norme per il risanamento dell’ambiente, bonifica e smaltimento dell’amianto) della Regione Lombardia, che integra e modifica la L.R. n.17 del 29/9/2003 a proposito della comunicazione obbligatoria della presenza di amianto o manufatti contenenti amianto in edifici, impianti o siti, a carico dei soggetti proprietari, pubblici o privati, è stata introdotta una sanzione amministrativa per gli inadempienti.

 

Monitoraggio e Valutazione del rischio: indice di degrado

Per le sole coperture in cemento amianto (eternit) la Regione Lombardia ha predisposto un “documento tecnico” (Indice di Degrado – d.d.g. 18 novembre 2008 n.13237) che consente la valutazione dello stato di conservazione del materiale. La valutazione ha un significato operativo ed è utile al fine di indirizzare le conseguenti azioni di monitoraggio e/o di bonifica che sono a carico del proprietario dell’immobile e/o responsabile dell’attività. In caso di segnalazioni/esposti il Comune richiederà all’avente titolo dell’immobile di fornire la valutazione dello stato di conservazione del materiale contenente amianto attraverso la compilazione dell’Indice di Degrado che dovrà essere prodotto a spese del proprietario della struttura segnalata e firmato da un tecnico abilitato.

 

Rimozione di amianto

Nel caso si debba procedere alla rimozione dell’amianto si dovrà incaricare una ditta specializzata che segua le procedure previste dalla legge, attraverso un Piano di lavoro.

Copertura geografica

Tutto il territorio

Come fare

Il cittadino può rivolgersi all’ufficio ecologia per segnalare la presenza di manufatti di amianto. L’ufficio si occupa infatti dell’attivazione dei procedimenti, a seguito di segnalazione, relativi alla presenza di siti con eternit e dei procedimenti per la valutazione del loro grado di deterioramento e per i successivi interventi di messa in sicurezza/rimozione in relazione allo stato di conservazione riscontrato.

Cosa serve

Compilazione dei moduli in allegato

Cosa si ottiene

l'attivazione dei procedimenti per la valutazione del loro grado di deterioramento e per i successivi interventi di messa in sicurezza/rimozione in relazione allo stato di conservazione riscontrato.

Tempi e scadenze

tempistiche variabili

Accedi al servizio

Ufficio

Documenti

Modulo-NA-1

pdf - 105 kb

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona