Modalità di accesso e valutazione ai contributi erogati dal Comune alle famiglie in situazione di disagio economico, oppure a coloro che non riescano a coprire gli importi delle rette di ricovero in istituti con le proprie entrate.
Possono richiedere l'assistenza economica i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune, che non dispongono di entrate sufficienti a garantire un livello minimo di benessere, oppure a coprire gli importi dovuti per le rette di ricovero in istituti socio-sanitari e assistenziali.
E´ una forma di aiuto monetario offerta dal Comune alle famiglie e ai singoli cittadini che dispongono di entrate insufficienti a garantire livelli minimi di sussistenza, ovvero a sostenere un ricovero presso una struttura socio-sanitaria e assistenziale. Sono previste diverse tipologie di aiuti, che dipendono dalla condizione di necessità che origina la richiesta. Possono essere di carattere temporaneo o continuativo (comunque di durata non superiore ad un anno). Qualora lo ritenga opportuno, l’Ufficio Comunale può orientare il richiedente verso forme di sostegno alternative alla contribuzione economica.
All´emergere del bisogno si può richiedere un colloquio con assistente sociale per formalizzare la richiesta di aiuto economico. L'istanza può essere, altresì, presentata autonomamente mediante l'allegato modulo di richiesta.
Per formalizzare la richiesta è necessaria la compilazione del modulo di domanda, corredato dalla seguente documentazione:
La domanda e la documentazione annessa devono essere inviate al Protocollo dell'Ente ai seguenti recapiti:
Coloro le cui domande risultano positivamente accolte vengono informati mediante comunicazione scritta, riportante altresì le modalità di corresponsione del contributo secondo la preferenza indicata nel modulo di domanda.
Si possono richiedere tutto l'anno