Contributi Economici-Sostegno rette ricovero

  • Servizio attivo

Modalità di accesso e valutazione ai contributi erogati dal Comune alle famiglie in situazione di disagio economico, oppure a coloro che non riescano a coprire gli importi delle rette di ricovero in istituti con le proprie entrate.


A chi è rivolto

Possono richiedere l'assistenza economica i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune, che non dispongono di entrate sufficienti a garantire un livello minimo di benessere, oppure a coprire gli importi dovuti per le rette di ricovero in istituti socio-sanitari e assistenziali.

Descrizione

E´ una forma di aiuto monetario offerta dal Comune alle famiglie e ai singoli cittadini che dispongono di entrate insufficienti a garantire livelli minimi di sussistenza, ovvero a sostenere un ricovero presso una struttura socio-sanitaria e assistenziale. Sono previste diverse tipologie di aiuti, che dipendono dalla condizione di necessità che origina la richiesta. Possono essere di carattere temporaneo o continuativo (comunque di durata non superiore ad un anno). Qualora lo ritenga opportuno, l’Ufficio Comunale può orientare il richiedente verso forme di sostegno alternative alla contribuzione economica.

Come fare

All´emergere del bisogno si può richiedere un colloquio con assistente sociale per formalizzare la richiesta di aiuto economico. L'istanza può essere, altresì, presentata autonomamente mediante l'allegato modulo di richiesta.

Cosa serve

Per formalizzare la richiesta è necessaria la compilazione del modulo di domanda, corredato dalla seguente documentazione:

  • Movimenti dei conti correnti bancari/postali di tutti i componenti del nucleo familiare relativi agli ultimi tre mesi con saldo attuale ed eventuali forme di risparmio,
  • Documenti attestanti le spese mensili dichiarate (scontrini, fatture, estratti conto di mutui o finanziamenti in essere etc..)
  • Copia documento d’identità ai fini dell’autentica della firma.
  • Ogni ulteriore tipologia di documento utile a comprovare la situazione di disagio economico.

La domanda e la documentazione annessa devono essere inviate al Protocollo dell'Ente ai seguenti recapiti:

Cosa si ottiene

Coloro le cui domande risultano positivamente accolte vengono informati mediante comunicazione scritta, riportante altresì le modalità di corresponsione del contributo secondo la preferenza indicata nel modulo di domanda.

Tempi e scadenze

Si possono richiedere tutto l'anno

365 giorni

Contributi economici

2024 31 Dic

Contributi economici

Accedi al servizio

Documenti

Domanda di Contributo Economico

octet-stream - 42 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 18:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona