Al via un percorso formativo per familiari di persone anziane fragili

Dettagli della notizia

Un’iniziativa del progetto Welcome Family – Centro per la Famiglia, promosso e finanziato da Regione Lombardia.

Data di pubblicazione:

10 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Prende il via, con la metà del mese di aprile, un nuovo percorso formativo gratuito rivolto ai familiari di persone anziane fragili, promosso all’interno del progetto Welcome Family – Centro per la Famiglia, attivo nel territorio del Rhodense.
Il percorso si articola intorno agli argomenti utili per i caregiver familiari, cioè coloro che si prendono cura di un anziano fragile all’interno della propria famiglia. Gli incontri, infatti, offriranno strumenti concreti e informazioni utili per affrontare con maggiore consapevolezza e serenità il ruolo di cura.
I temi trattati si articolano intorno a tre aree:

La relazione con l’anziano, come interagire e riconoscere i segnali:

– Relazione di cura e gestione emotiva. La gestione delle emozioni, dello stress e la capacità di ascolto (15 aprile oppure 13 maggio, dalle 14 alle 17, Job Caffè, via Lamarmora 7 – Lainate)Condivisione e ascolto.

– Tecniche volte a rassicurare, confortare, ottenere la collaborazione dell’anziano (6 maggio oppure 27 maggio, dalle 14 alle 17, online Zoom)

– Supporto reciproco. Aspetti etici e burnout (20 maggio oppure 10 giugno, dalle 16 alle 19, online Zoom)

– Contrattualistica: la normativa sui contratti di lavoro, assunzioni, busta paga, responsabilità etc. (30 maggio oppure 6 giugno, dalle 16 alle 19, online Zoom

Conoscere la rete dei servizi presenti sul territorio e gli strumenti attivabili a sostegno dell’anziano e della famiglia:

– Rete sei servizi territoriali a favore dell’anziano (14 maggio, dalle 16 alle 18:30, RSA Lainate, via Marche 72)

– Servizio Job Family, Bonus assistenti familiari, il ruolo dell’amministratore di sostegno (21 maggio, dalle 16 alle 18:30, RSA Lainate, via Marche 72)

– Servizi per la socialità e supporto digitale per anziani (26 maggio, dalle 18:30 alle 20:30, Job Caffè, via Lamarmora 7 – Lainate)

Consigli pratici di assistenza sanitaria agli anziani:

– Strategie per la gestione dell’igiene personale (7 maggio, dalle 14 alle 17, Job Caffè, via Lamarmora 7 – Lainate, oppure 3 giugno, dalle 18:30 alle 21:30, online Zoom)

– Alimentazione e nutrizione adeguata (8 maggio, dalle 18:30 alle 21:30, online Zoom oppure 4 giugno, dalle 14 alle 17, Job Caffè, via Lamarmora 7 – Lainate)

– Gestione della crescente dipendenza funzionale e gestione della somministrazione delle terapie farmacologiche (27 maggio, dalle 18:30 alle 21:30, online Zoom oppure 11 giugno, dalle 14 alle 17, Job Caffè, via Lamarmora                  7 – Lainate)

– Tecniche di movimentazione (28 maggio, dalle 14 alle 17, Job Caffè, via Lamarmora 7 – Lainate oppure 12 giugno, dalle 18:30 alle 21:30, online Zoom)

Il programma è pensato per rispondere alle esigenze di chi assiste i propri cari, offrendo la possibilità per la maggior parte degli incontri di scegliere tra due date, e di partecipare ad alcuni appuntamenti da remoto. Il programma completo è disponibile anche su www.centroconsulenzafamigliarho.it e www.sercop.it.

Gli incontri in presenza si svolgeranno presso il Job Caffè, via Lamarmora 7 – Lainate o presso l’RSA di Lainate, via Marche 72 – Lainate. Gli incontri online, si svolgeranno su piattaforma Zoom
La partecipazione è gratuita, è consigliata la registrazione al link: http://bit.ly/4llKKvf o scrivendo a jobfamily@aei.coop .
Il Percorso Formativo per Familiari di Anziani è parte del progetto Welcome Family – Centro per la Famiglia.

I centri Welcome Family accolgono gratuitamente le persone, sia che si tratti di genitori, di nonni, di assistenti familiari (badanti), di adolescenti, di giovani, di anziani, e forniscono ascolto, orientamento e accompagnamento a servizi e progetti del territorio per trovare una soluzione alla propria esigenza.
In particolare, presso Welcome Family è possibile trovare: consulenza e supporto educativo per le famiglie; incontri tematici per genitori; orientamento al sistema dei servizi sociali; supporto formativo a chi svolge lavoro di cura; spazi di incontro per assistenti familiari (badanti); laboratori di comunità e occasioni per diventarne protagonisti.

Il programma è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Attuazione delle linee guida per la sperimentazione dei Centri per la Famiglia” di cui alla D.G.R. 1507/2023, promossa e finanziata da Regione Lombardia.
Per informazioni sul progetto Welcome Family e sulle attività in programma: welcomefamily@centroconsulenzafamigliarho.it – 02 9306523/392 3430878 – www.centroconsulenzafamigliarho.it

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento: 15/04/2025, 14:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona