Tutti i cittadini di Cornaredo possono accedere al servizio.
Il Servizio offre uno sportello di ascolto e consulenza dedicati alle problematiche legate alla permanenza nella propria abitazione sul mercato privato, nonché sul reperimento di soluzioni abitative in regime di canone concordato o in risposta a situazioni di emergenza quali sfratti, pignoramenti o qualsiasi altra procedura di rilascio forzoso dell’immobile di residenza.
Possiede, inoltre, competenza per quanto riguarda l’assegnazione e la revoca degli alloggi adibiti a Servizi Abitativi Pubblici (SAP, ex Edilizia Residenziale Pubblica) nonché la risoluzione di eventuali problematiche amministrative concernenti il rapporto di locazione collegato. A tal fine, è possibile consultare eventuali Avvisi Pubblici di assegnazione di alloggi SAP attivi sull’ambito, cliccando su questo link.
Il Servizio opera in sinergia con l’Agenzia dell’Abitare di Rho, che è l’ufficio preposto sull’ambito territoriale per la promozione dell’incontro tra domanda e offerta di soluzioni abitative, nonché per l’attuazione delle misure di sostegno alla locazione sul libero mercato mediante l’impiego dei fondi regionali dedicati. Su questa pagina è possibile, inoltre, consultare nella sezione DOCUMENTI le newsletter mensili aggiornate dell’Agenzia, contenenti tutte lo offerte di diverse tipologie di alloggi in regime di canone convenzionato o agevolato.
Il servizio è accessibile previa prenotazione di un appuntamento online nella sezione PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI UFFICI COMUNALI - UFFICIO PROBLEMATICHE ABITATIVE.
E' necessaria la sola prenotazione dell'appuntamento tramite il canale telematico istituzionale.
Un colloquio riservato con l'operatore dedicato, finalizzato ad approfondire la specifica problematica abitativa e ad individuarne le possibili soluzioni in risposta.
Il Servizio è attivo tutto l'anno.
E' necessario prenotarsi online nella sezione dedicata PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI UFFICI COMUNALI e selezionando la voce UFFICIO PROBLEMATICHE ABITATIVE.