A tutti i cittadini
La Carta di Identità elettronica (CIE) che ha sostituito la vecchia Carta di Identità è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio per i cittadini italiani in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli extracomunitari ove viene accettata al posto del passaporto.
E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. Il codice fiscale è riportato sul retro come codice a barre.
Il numero seriale del documento prende il nome di numero unico nazionale e può essere utilizzata, tramite PIN e PUK rilasciati con la CIE, per accedere ai siti della Pubblica Amministrazione.
E’ prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di poter esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
Inoltre, per il rilascio della Carta di Identità Elettronica non è più necessario attendere la scadenza del documento cartaceo, pertanto la CIE può essere richiesta in qualsiasi momento. Dato l’elevato afflusso di utenza, si consiglia di prenotare il rilascio della CIE con almeno 2 mesi di anticipo.
Ufficio Anagrafe di Cornaredo - piazza Libertà, 24
Occorre prenotare un appuntamento a questo link selezionando la voce "sportello carte di identità"
Se il richiedente è minorenne occorre la presenza dell'interessato e di entrambi i genitori oppure di uno solo purché munito di fotocopia della carta di identità dell'altro ed apposita delega. Quest'ultima è reperibile nei documenti di questa pagina
La Carta di Identità Elettronica viene spedita all'indirizzo indicato dall'interessato entro circa 7/10 giorni.
La durata della CIE varia secondo delle fasce d’età di appartenenza, analogamente alla precedente cartacea:
Il costo del documento è di € 22,20
Si informa che, secondo le disposizioni legislative, è ammesso il pagamento unicamente tramite POS (Bancomat o Carta di Credito).
In caso di persone con ridotta mobilità o disabili, è opportuno contattare l'Ufficio Anagrafe telefonicamente per concordare le modalità sul rilascio della carta di identità presso la propria abitazione. Occorre in tale caso certificazione medica attestante l'impossibilità allo spostamento
SOLO in caso di furto o smarrimento di TUTTI i documenti, presentarsi allo sportello anagrafe nelle giornate di martedì o giovedì dalle 08:30 alle 12 munendosi di numero all'eliminacode (dicitura "Anagrafe") e portando con sé la relativa denuncia (vedi "Cosa serve")
Puoi prenotare un appuntamento e selezionare "sportello carte di identità"