Bonus per l'utenza elettrica per coloro che versino in gravi condizioni di salute che necessitino di apparecchiature elettromedicali costantemente funzionanti presso la propria abitazione.
Il Bonus dell'ARERA si rivolge ai soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza.
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.
Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
La domanda dev'essere presentata direttamente al Comune di residenza dell'interessato, tramite la consegna all'Ufficio Protocollo dell'allegato Modulo B, negli orari di apertura al pubblico. La domanda può essere altresì inviata all'indirizzo protocollo@comune.cornaredo.mi.it . Se presentata da un soggetto delegato dall'interessato, la domanda dev'essere corredata dal Modulo "Allegato D".
Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:
- un certificato ASL che attesti:
- il modulo B compilato (unitamente al modulo D, se la domanda è presentata da un soggetto delegato);
E' inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
Il richiedente, la cui domanda venga positivamente accolta da ARERA, ottiene uno sconto sull'importo della bolletta periodica delle utenze domestiche di energia elettrica, determinato dall'Autorità in base ai criteri previsti dalla normativa vigente.
E' possibile presentare la domanda di riconoscimento in qualsiasi momento dell'anno. L'eventuale bonus erogato verrà corrisposto per tutta la durata di utilizzo delle apparecchiature medicali. In caso di variazione dell'immobile presso il quale è situata l'apparecchiatura, ovvero dell'apparecchio stesso oppure dell'intensità o frequenza di utilizzo, sarà necessario presentare una nuova domanda barrando la casella corrispondente sul Modulo B.