Persone affette da minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. La condizione di disabilità dev'essere comprovata da idonea certificazione.
Il servizio consente, alla persona affetta da condizione di disabilità e priva di soluzioni proprie per lo spostamento sul territorio di riferimento, di usufruire di un accompagnamento con autista finalizzato alla frequenza presso:
All´emergere del bisogno l’interessato o un familiare di riferimento possono rivolgersi al segretariato sociale presentando la documentazione sanitaria e/o verbale di accertamento dell´invalidità.
La domanda di accesso alle strutture viene presentata all'Azienda Speciale Consortile SERCOP direttamente dall'interessato, presentando la documentazione sanitaria e previa certificazione, da parte dell'assistente sociale, dell'effettiva e comprovata necessità, nonché dell'impossibilità di avvalersi da parte del richiedente di risorse alternative (ad es. mancanza di parenti in grado di provvedere al trasporto) comprovata dalla seguente certificazione.
Prenotare un appuntamento con il Segretariato Sociale, che eventualmente indirizzerà la persona all'assistente sociale di riferimento. Successivamente, l'interessato potrà presentare domanda online seguendo le istruzioni riportate nella pagina web dell'Azienda Speciale Consortile SERCOP.
In caso di positivo accoglimento della richiesta, la persona disabile viene inserita, previa compatibilità della destinazione con i percorsi già definiti all'inizio di ciascun anno, nel programma di servizio del mezzo impiegato.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 MAGGIO di ciascun anno solare. Verranno tuttavia prese in considerazione e valutate anche le domande pervenute successivamente, compatibilmente con le risorse disponibili.
Le tariffe sono determinate annualmente con Deliberazione del Consiglio Comunale.
E' possibile conoscere le modalità di erogazione del servizio prendendo appuntamento con lo sportello di ricevimento dell'assistente sociale mediante telefono, mail oppure prenotando mediante apposito canale online.