Il servizio si rivolge a tutte le persone (fisiche o giuridiche) che abbiano avuto qualche difficoltà in fase di ritiro sacchi rossi (per il conferimento del rifiuto secco residuo).
N.B. per problemi relativi alla piattaforma ecologica, al ritiro/conferimento dei rifiuti / spazzamento strade, o alla distribuzione di bidoni o sacchetti per la raccolta differenziata occorre rivolgersi direttamente ad Aemme Linea Ambiente
Nel caso in cui, in occasione del ritiro sacchi rossi presso i distributori posti sotto il porticato del Centro Polifunzionale “Il Melograno”, si sia incorsi in qualche problema (restituzione di un messaggio di errore, non reattività della macchina, apertura di uno sportello vuoto, ecc.) seguire le indicazioni di cui alla presente pagina.
N.B. Non possono essere ritirati sacchi rossi per locali esentati in seguito a: scollegamento delle utenze, lavori di ristrutturazione, inagibilità o per immobili locati o ceduti a terzi;
Intero territorio comunale
Il ritiro dei sacchetti rossi per il conferimento del rifiuto secco residuo deve essere effettuato presso i distributori posti sotto il porticato del Centro Polifunzionale "Il Melograno" di Via Brera (utilizzando Tesserino Sanitario, CIE o QR code).
Se sul distributore è apposto un cartello "Fuori servizio" vuol dire che il distributore è guasto ed è stata già contattata l'assistenza (che interverrà entro 48 ore), si dovrà utilizzare l'altro distributore o tornare successivamente.
Se in seguito alla lettura del "tesserino sanitario"/"CIE" o del "QR Code" il distributore restituisce sullo schermo il messaggio:
- "server non raggiungibile" oppure (dopo una periodo di "elaborazione") ritorna alla schermata iniziale senza che siano stati aperti sportelli o restituiti messaggi di errore - potrebbe trattarsi di un problema di rete o della macchina, riprovare e se il problema persiste, contattare la "reception" del Centro Polifunzionale (posta all'interno del centro, subito dopo le porte a vetri);
- "magazzino vuoto" vuole dire che il distributore è vuoto ed occorrerà attendere nuovo rifornimento, si ricorda che la soc. incaricata del rifornimento delle macchine è Aemme Linea Ambiente e la Reception del Centro e l'Ufficio Tributi non possono intervenire per questo tipo di problematica;
-"verifica intestatario", "tessera non riconosciuta", occorre rivolgersi all'ufficio tributi per la soluzione del problema (prima di contattare l'ufficio verificare di aver seguito tutte le indicazioni di cui alla voce sotto "Cosa serve") è possibile segnalare il problema anche a mezzo e-mail (tari@comune.cornaredo.mi.it) inviando la scansione della tessera sanitaria, della CIE o del QR code utilizzato per il ritiro.
- più righe con l'indicazione di diversi indirizzi con relativi codici numerici e non si apre lo sportello per il ritiro sacchi (tale situazione si verifica in presenza di più immobili intestati allo stesso soggetto). Per poter procedere al ritiro dei sacchi, sarà necessario selezionare con la tastiera, la riga relativa all'immobile per cui si intendono ritirare i sacchi rossi;
- linee di testo non comprensibili che scorrono in continuazione sullo schermo, probabilmente è in corso un aggiornamento del sistema, attendere qualche minuto per verificare se l'aggiornamento termina da solo, altrimenti contattare la "reception" del Centro Polifunzionale (posta all'interno del centro, subito dopo le porte a vetri);
-"sacchi ancora da conferire" vuole dire che, risultano ancora più di cinque sacchi inutilizzati, collegati al richiedente, in tal caso si invita a verificare se effettivamente ci siano ancora sacchi inutilizzati da utilizzare, prima di ritirarne di nuovi, se invece ha già utilizzato l'intera dotazione precedentemente ritirata, occorrerà rivolgersi all'ufficio tributi;
Prima di poter procedere al ritiro, l'utente deve aver aperto la posizione tari con istanza presentata all'Ufficio Tributi (nelle modalità previste) almeno 10 giorni prima.
Il ritiro, per le persone fisiche, deve essere effettuato utilizzando la carta nazionale dei servizi (o tesserino sanitario) o la Carta di Identità Elettronica (CIE) dell'intestatario della posizione, esponendo il codice a barre sotto l'apposito lettore (a destra) a distanza adeguata dallo stesso, se il codice a barre non risultasse leggibile è possibile provare l'inserimento, del solo tesserino sanitario, nel lettore magnetico (posto a sinistra).
Per le attività (persone giuridiche o ditte individuali) il ritiro deve essere effettuato ponendo il QR Code rilasciato da Aemme Linea Ambiente sotto l'apposito lettore (a destra) a distanza adeguata dallo stesso.
N.B. i distributori non sono in grado di leggere lo schermo dello smartphone o del tablet;
Il rilascio della dotazione di sacchi rossi per il conferimento del rifiuto secco residuo;
Si ricorda ai nuovi residenti che è obbligatorio effettuare il primo ritiro di sacchi rossi entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza di apertura.
Il ritiro dei sacchi rossi è possibile 10 giorni dopo la presentazione dell'istanza di apertura;
Il distributore "fuori servizio" tornerà in funzione entro due giorni dalla prima segnalazione;
Non sono previsti costi a carico dell'utente per il ritiro delle dotazioni di sacchi rossi.
Per prendere visione della propria posizione tari accedere al portale
Per chiedere di persona ulteriori informazioni sull'argomento (non riportate nelle voci sopra), è possibile prendere appuntamento cliccando sul tasto sottostante. Si ricorda che la richiesta non potrà essere consegnata manualmente all'ufficio tributi.
Per maggiori informazioni sulla TARI e per visionare le Relazioni Tariffarie o i Piani Finanziari accedere alla pagina dedicata "cliccando qui";
Ultimo aggiornamento: 10/03/2025, 17:18