Il servizio viene svolto presso le biblioteche comunali. Durante l'anno vengono proposte iniziative di lettura, laboratori creativi dalle bibliotecarie e da professionisti per quanto riguarda l spettacoli ed incontri con l'autore
A bambini e ragazzi
La biblioteca organizza ogni anno vari tipi di iniziative di promozione lettura per i ragazzi: dalle letture per i più piccoli (collegate al progetto Nati per Leggere), ai laboratori creativi per esempio per le varie ricorrenze durante l’anno. Queste attività sono svolte quasi sempre dal personale delle biblioteche. Per quanto riguarda le letture teatrali, gli spettacoli e gli incontri con l’autore (nell’ambito del Cornaredo Book Festival – festival della letteratura per bambini e ragazzi), ci si rivolge a professionisti qualificati e di provata esperienza nel settore.
Durante l´anno scolastico sono previste le visite delle scolaresche alle due sedi delle biblioteche, al fine di incentivare la lettura dei libri e l´utilizzo della biblioteca stessa come luogo di socializzazione ed incontro.
Ogni anno si svolge inoltre la “giornata del gioco in biblioteca”, con l’intento di promuovere il gioco da tavolo come strumento di contatto tra bambini e adulti.
Le varie attività per i ragazzi vengono pubblicizzate sul sito, sulla stampa locale e nelle scuole. E´ normalmente necessario prenotare la partecipazione perchè i posti disponibili sono limitati.
Non sono richieste particolari procedure per accedere al servizio di promozione lettura, semplicemente seguire eventuali istruzioni per la prenotazione della partecipazione, quando richiesto.
Partecipazione all'iniziativa
Durante l´intero anno
Le iniziative per i ragazzi sono gratuite
Il servizio è disponibile presso le due sedi delle biblioteche comunali