Donne In-Canto: festival di musica e parole al femminile

Dettagli della notizia

Donne In-Canto: festival di musica e parole al femminile, 18^ edizione. Dedicata a Marilyn Monroe nel centenario dalla nascita.

Data di pubblicazione:

20 Maggio 2026

Tempo di lettura:

“Donne In-Canto: festival di musica e parole“: quest’anno anche il Comune di Cornaredo ha aderito a questo fantastico festival!

Trenta appuntamenti di musica e parole che si svolgeranno in tanti comuni dell’area alto-milanese e rhodense. Quest’anno il festival è dedicato a Marilyn Monroe, nel centernario della sua nascita. Madrina della manifestazione la giornalista e conduttrice televisiva Francesca Fialdini.

“L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.”
Marilyn Monroe
Donne In•canto è giunto alla 18ª edizione, un numero che segna un passaggio simbolico: il Festival diventa “maggiorenne”. Con questa nuova età si rafforzano consapevolezza, responsabilità e, soprattutto, una libertà ancora più ampia di immaginare, creare e incidere nel presente.
Con l’edizione 2026, il Festival rende omaggio a Marilyn Monroe in occasione del centenario della nascita. Icona intramontabile capace di attraversare epoche e immaginari, simbolo di fascino e fragilità, seppe trasformare la propria immagine in linguaggio universale, ridefinendo il ruolo della donna nello spettacolo e nella cultura popolare. A lei viene dedicata un’edizione che invita ad andare oltre la superficie, per riscoprire la complessità, la sensibilità e la forza che ogni donna porta con sé. Un percorso tra teatro, musica e arte che, come Marilyn, unisce leggerezza e profondità, freschezza e consapevolezza.

 

L’appuntamento previsto a Cornaredo si svolgerà domenica 21 giugno nel cortile del Palazzo della Filanda, alle ore 21.30, con l’esibizione della Re-Beat Band nel “Vintage Night Live”, un vero e proprio viaggio nelle sonorità anni ’50 e ’60 – prenotabile dal 13 giugno sul sito https://www.donneincanto.org/

 

“Donne In•canto” è un progetto culturale ideato e diretto da Giorgio Almasio. La sua realizzazione esecutiva è affidata a Euro.Pa Service S.r.l., il coordinamento è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parabiago.

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 21/05/2026, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona