Il Servizio si rivolge a tre differenti categorie di cittadini:
Gli orti comunali sono appezzamenti di terreno di proprietà dell’Ente, suddivisi in lotti, con superficie indicativa di 50 mq, delimitati ed omogenei per caratteristiche e dotazioni, adibiti alla coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, arbusti, fiori e piccoli frutti.
Gli orti sono destinati a soggetti residenti che non siano già proprietari, affittuari o usufruttuari di altro orto, anche privato.
L’orto può essere assegnato ad una sola persona per nucleo familiare, così come registrato all’anagrafe della popolazione residente.
La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite il modello preposto, disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali o scaricabile da questa pagina, in occasione dell'apertura periodica degli avvisi per la formazione delle graduatorie finalizzate alle assegnazioni. Il modulo cartaceo, unitamente alla documentazione ulteriore richiesta, va consegnato a mano all'Ufficio protocollo, oppure inviato via mail (con fotocopia di un documento d'identità in corso di validità) all'indirizzo protocollo@comune.cornaredo.mi.it .
In occasione dell'apertura dei termini per la presentazione delle domande a valere sugli Avvisi periodici emanati dal Comune, per la formazione della graduatoria degli aventi diritto, è necessario presentare la documentazione che verrà indicata di volta in volta nell'Avviso.
In caso di posizionamento utile nella graduatoria finale, determinata alla chiusura degli Avvisi periodici emanati dall'Ente, il richiedente viene invitato a sottoscrivere il contratto di comodato d'uso dell'orto assegnato e può disporne per un periodo di 5 anni, ulteriormente prorogabili in caso di permanenza dei requisiti per l'assegnazione, previa richiesta ai sensi del vigente Regolamento.
E' prevista l'emanazione di un Avviso per la formazione delle graduatorie dei richiedenti gli orti comunali con cadenza almeno biennale. Ulteriori bandi intermedi possono essere previsti in presenza di un numero congruo di orti liberi.
E' previsto il pagamento di un canone di comodato annuale, il cui importo è determinato con Delibera del Consiglio Comunale.
E' possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali, telefonicamente oppure tramite e-mail, per avere ulteriori informazioni.
Ultimo aggiornamento: 04/10/2024, 11:19