I Centri Ricreativi Diurni Estivi per minori si propongono di consentire ai bambini un utilizzo del periodo di vacanza centrato sul piano ricreativo e aggregativo, all’interno di un progetto capace di finalizzare in modo positivo l’energia e la creatività
Il servizio è rivolto ai bambini della scuola dell’Infanzia, della Primaria e del primo anno della Secondaria di 1° grado:
E´ un servizio ricreativo per minori che viene attivato annualmente nel periodo estivo, nelle settimane d’interruzione delle attività didattiche degli Istituti comprensivi territoriali, e prevede proposte di animazione, gite, attività sportive, piscina e altre iniziative. Sono previsti anche:
L´apertura delle iscrizioni avviene nel periodo di aprile/maggio ed è comunicata attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune. Viene, altresì, inviata una comunicazione alle Scuole del territorio di Cornaredo, che provvedono al caricamento sul registro elettronico dei genitori.
I Centri Ricreativi Estivi si svolgono nell’ambito delle sedi scolastiche del territorio, in edifici di proprietà comunale.
Per iscriversi al servizio bisogna collegarsi al link comunicato annualmente dall'Ufficio Servizi Sociali, che reindirizza la famiglia direttamente alla pagina gestita della società che fornisce il servizio d'iscrizione ed emissione della fattura di pagamento con il sistema PAGO PA.
Se si intende usufruire delle agevolazioni tariffarie previste annualmente dall'Amministrazione, è necessario essere in possesso di certificazione ISEE ordinaria, ovvero Minorenni (in caso di genitori separati e non conviventi) in corso di validità, per l'anno di riferimento.
Con l'iscrizione i minori potranno prendere parte alle attività organizzate per loro dalla cooperativa aggiudicataria del servizio di gestione dei Centri Estivi di proprietà comunale.
Sono indicate anno per anno dall'Amministrazione in relazione all'organizzazione programmata
L´importo della retta settimanale viene stabilito annualmente dall´Amministrazione Comunale. Sono previste riduzioni per coloro che, in fase di presentazione della domanda, dichiarino il possesso di un valore ISEE rientrante nelle soglie previste per l'agevolazione tariffaria oppure iscrivano più figli contemporaneamente nelle stesse settimane.