Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

Modalità di rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE).


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune

Descrizione

La Carta di Identità elettronica (CIE) che ha sostituito la vecchia Carta di Identità è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio per i cittadini italiani in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli extracomunitari ove viene accettata al posto del passaporto.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. Il codice fiscale è riportato sul retro come codice a barre.

Il numero seriale del documento prende il nome di numero unico nazionale e può essere utilizzata, tramite PIN e PUK rilasciati con la CIE, per accedere ai siti della Pubblica Amministrazione.

E’ prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di poter esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

 

Copertura geografica

Ufficio Anagrafe di Cornaredo - piazza Libertà, 24

Come fare

Occorre prenotare un appuntamento a questo link selezionando la voce "sportello carte di identità". PER OGNI CITTADINO PRENDERE UN APPUNTAMENTO SINGOLO (SLOT ORARIO)

Dato l'elevato afflusso di utenza, si consiglia di prenotare il rilascio della CIE con almeno 3 mesi di anticipo.

Consigliamo prima di acquistare un viaggio di verificare la scadenza del proprio documento e prenotare un'appuntamento.

 

Cosa serve

  • vecchia carta di identità o denuncia di furto/smarrimento
  • 1 fototessera formato 35x40 mm recente (massimo 6 mesi)
  • se cittadino extracomunitario: permesso di soggiorno

Se il richiedente è minorenne occorre la presenza dell'interessato e di entrambi i genitori oppure di uno solo purché munito di fotocopia della carta di identità dell'altro ed apposita delega. Quest'ultima è reperibile nei documenti di questa pagina

 

Cosa si ottiene

La Carta di Identità Elettronica viene spedita all'indirizzo indicato dall'interessato entro circa 7/10 giorni.

Tempi e scadenze

La durata della CIE varia secondo delle fasce d’età di appartenenza, analogamente alla precedente cartacea:

  • 3 anni per i bambini di età inferiore o uguale a 3 anni
  • 5 anni per i cittadini tra i 3 ed i 17 anni di età
  • 9 o 10 anni per i cittadini maggiorenni

Quanto costa

Il costo del documento è di € 22,20

Si informa che, secondo le disposizioni legislative,  è ammesso il pagamento unicamente tramite POS (Bancomat o Carta di Credito).

Casi particolari

  • L'Ufficio Anagrafe è sempre disponibile per i casi di documentata urgenza, segnalare all'indirizzo mail anagrafe@comune.cornaredo.mi.it

 

  • Chi ha il domicilio a Cornaredo e la residenza in un Comune situato fuori dalla regione Lombardia può rinnovare la carta d’identità a Cornaredo solo in assenza di altro documento di riconoscimento utile in relazione all'urgenza dichiarata e in caso di gravi e documentati motivi che impediscano di recarsi nel Comune di residenza.  Domicilio a Cornaredo e impossibilità di raggiungere il proprio Comune di residenza devono essere documentati

 

  • In caso di persone con ridotta mobilità o disabili, è opportuno contattare l'Ufficio Anagrafe telefonicamente per concordare le modalità sul rilascio della carta di identità. Occorre in tale caso certificazione medica attestante l'impossibilità allo spostamento

 

  • In caso di furto o smarrimento di TUTTI i documenti, inviare una mail ad anagrafe@comune.cornaredo.mi.it o telefonare allo 02/93263254 - 262 dalle 9 alle 12 per valutare la situazione nello specifico e trovare la soluzione adatta al caso

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e selezionare "sportello carte di identità"

Documenti

Ulteriori informazioni

In alternativa per chi ha un volo aereo in partenza da un aeroporto nella Regione Lombardia, munito di un biglietto aereo valido per le 48ore successive, è attivo un servizio prestato per risolvere l’impossibilità di imbarco di passeggeri che, muniti di titolo di viaggio (biglietto aereo), non dispongono di una carta di identità o altro documento identificativo* valido per l’espatrio.

Informarsi presso i siti degli aeroporti interessati.

 

 

*sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato (art. 35 del DPR 445/2000).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/05/2025, 12:04

Domande frequenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona