A tutti i cittadini
Le pratiche di trasferimento di residenza da un altro Comune, dall’estero e di cambio di via (o anche solo di appartamento) nell’ambito del territorio comunale devono essere comunicate entro venti giorni dall’entrata in possesso della casa principale.
Ciascun componente maggiorenne della famiglia può dichiarare le variazioni anagrafiche relative agli altri congiunti ed è responsabile delle dichiarazioni anagrafiche per sé e le altre persone su cui esercita la potestà o la tutela.
Per effettuare la pratica deve essere compilato accuratamente in tutte le sue parti il modulo presente nell’apposita sezione di questa pagina con le indicazioni fornite nella sezione “Come fare” di questa pagina
Contestualmente alla presentazione della pratica vengono aggiornati la patente di guida e il libretto di circolazione.
L´ufficio anagrafe rilascia nell’immediato una ricevuta inerente l’avvenuto cambio di residenza e gli aggiornamenti dei documenti di circolazione poiché non è più previsto l’invio all’interessato di alcun tagliando o adesivo da applicare a patente e carta di circolazione.
Tutto il territorio comunale
Occorre preliminarmente compilare il "Modulo residenza" presente nei documenti di questa pagina, contente le generalità di tutte le persone coinvolte nel cambio di residenza. Bisogna inoltre portare la fotocopia di Carta di Identità, codice fiscale e patente degli stessi.
Condizione preliminare e fondamentale è quella di abitare già nell'appartamento al momento della presentazione della richiesta.
Per i cittadini extracomunitari occorre anche fotocopia di passaporto e permesso di soggiorno mentre per i comunitari non italiani occorre necessariamente contattare questo Ufficio per definire esattamente la condizione in cui si vengono ad iscrivere.
In caso di aggregazione a terze persone serve, in calce al documento, la firma della persona già presente in appartamento. Inoltre, se diverso, occorre l'eventuale autorizzazione da parte del proprietario di casa reperibile nei documenti di questa pagina, corredata, anche in questo caso, di fotocopia di documento di identità del medesimo.
Qualora nel trasferimento siano coinvolti minori ed uno solo dei genitori, occorre portare assenso redatto dal genitore che non si trasferisce (usufruendo del modulo reperibile nei documenti di questa pagina) unitamente a copia di carta di identità dello stesso.
Modulistica completa e compilata in modo corretto
Fotocopia documenti di identità e guida degli interessati
Fotocopia contratto di affitto o usufrutto dell'immobile
Si ottiene il trasferimento di residenza in tempo reale con aggiornamento sia nell'Anagrafe nazionale sia in merito ai propri documenti di guida e circolazione
La decorrenza è immediata
Entro i successivi 45 giorni verranno effettuati gli accertamenti relativi all'effettività del trasferimento della residenza da parte della Polizia Locale nonchè l'eventuale riesame della validità e veridicità della documentazione prodotta da parte dell'Ufficio Anagrafe
Il servizio è totalmente gratuito
Si ricorda che i cittadini extracomunitari devono portare in visione allo sportello dell'Anagrafe il permesso di soggiorno ogni volta che viene rinnovato.
In alternativa è possibile inviarne copia scansionata via mail.
Vi sono diverse modalità per presentare il cambio di residenza:
Ultimo aggiornamento: 21/11/2024, 10:12