Gli enti pubblici, al pari dei datori di lavoro privati, sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie protette in una certa misura stabilita dalla legge in base alle dimensioni dell´ente o azienda.
Ai cittadini appartenenti alle categorie protette ai sensi dell'art. 1 della legge n. 68/1999 e art. 18 comma 2 della legge n. 68/1999;
Territorio Provinciale
L´assunzione può avvenire per chiamata numerica, in questo caso l´ente pubblico invia la richiesta di assunzione alla Città Metropolitana di Milano – Servizi per il collocamento obbligatorio e l´inserimento mirato dei disabili. La Città Metropolitana di Milano sulla base della apposita graduatoria unica, previa verifica della compatibilità dell´invalidità con le mansioni da svolgere, avvierà il lavoratore.
Oppure, può essere effettuata tramite lo svolgimento di procedure selettive (vedere la procedura dei concorsi), riservati totalmente o parzialmente alle categorie protette.
Per l´assunzione per chiamata numerica, è necessario essere iscritti nelle liste di collocamento. La Città Metropolitana di Milano sulla base della apposita graduatoria unica, previa verifica della compatibilità dell´invalidità con le mansioni da svolgere, avvierà il lavoratore.
Per quanto riguarda le procedure selettive (vedere la procedura dei concorsi), riservati totalmente o parzialmente alle categorie protette, è necessario effettuare l'iscrizione al bando di concorso tramite il portale INPA e al momento della compilazione della domanda del bando segnalare la riserva art. 1 e art. 18 comma 2 legge n. 68/1999.
La possibilità di entrare in servizio presso una pubblica amministrazione, tramite liste di collocamento o previo superamento del bando di concorso;
Le fasi e le scadenze sono quelle riportate in ogni singola procedura selettiva indetta da ciascuna Pubblica Amministrazione
Ufficio
Ultimo aggiornamento: 18/03/2025, 13:45