L’ Asilo Nido è un servizio socioeducativo rivolto alla prima infanzia: integra e sostiene la famiglia nella prospettiva del benessere psicofisico, dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, sociali del bambino.
L’Asilo Nido accoglie i bambini residenti d'età compresa tra i 5 mesi ed i 3 anni (presso l’Asilo Nido di Via Imbriani) e tra gli 8 mesi ed i 3 anni (presso l’Asilo Nido di San Pietro all’Olmo).
Le domande dei non residenti vengono accolte solo ed esclusivamente in caso di esaurimento della lista di attesa dei residenti presenti nella graduatoria di riferimento.
Fino al termine dell’anno educativo 2023/24 sarà in vigore il Regolamento approvato con Delibera C.C. n. 29 del 30/06/2020.
A partire dall’anno educativo 2024/25 entrerà in vigore il nuovo Regolamento degli Asili Nido di san Pietro all’Olmo e Cornaredo, approvato con delibera del Commissario Straordinario n. 11 del 01/03/2024 (allegata alla sezione “Condizioni di servizio” della presente pagina).
Ogni anno, entro il 30 aprile, viene indetto un bando che fissa i termini e le modalità per presentare domanda d'iscrizione all’Asilo Nido.
L’ingresso all’Asilo Nido avviene in base alle graduatorie delle domande formulate secondo i criteri stabiliti dal Regolamento in vigore.
La domanda di iscrizione deve essere compilata e prodotta secondo le modalità ed i termini previsti nel bando annuale.
Modulo di ammissione all'Asilo Nido (che è scaricabile dal sito comunale, oppure disponibile presso l'Ufficio Istruzione), eventuale altra documentazione richiesta in sede di bando ai fini dell'attribuzione punteggio per la formazione della graduatoria.
Se la domanda è ammissibile, essa viene inserita nella graduatoria di competenza, formulata dall'Ufficio Istruzione dopo la chiusura del bando annuale. Se in posizione utile, segue la procedura di formalizzazione dell'iscrizione all'anno educativo successivo a quello di pubblicazione del bando.
Le domande presentate dopo il termine previsto dal Bando saranno considerate tardive, inserite in una graduatoria aggiuntiva e ordinate secondo i seguenti criteri:
- residenza del nucleo familiare a Cornaredo al momento della presentazione della domanda;
- ordine di presentazione della domanda.
In presenza di posti a disposizione verranno chiamati i bambini in lista di attesa inseriti in graduatoria e successivamente quelli presenti nella graduatoria aggiuntiva.
Pubblicazione bando: solitamente nel mese di aprile di ogni anno
Formalizzazione delle iscrizioni/rinunce: solitamente entro la fine di giugno di ogni anno
Nel corso dell'anno, a fronte di disponibilità di posti, è possibile effettuare iscrizioni e inserimenti tardivi rispetto al mese di giugno.
I costi sono forfetari mensili e stabiliti annualmente dal Consiglio Comunale con l´approvazione delle tariffe a domanda individuale. Esiste la possibilità, per i residenti nel Comune di Cornaredo, di chiedere una prestazione agevolata, producendo attestazione ISEE all´Ufficio Protocollo.
L’eventuale riduzione viene applicata dal mese in corso se l’attestazione ISEE è stata prodotta entro il giorno 15 del mese di riferimento, oltre tale data verrà riconosciuta dal mese successivo.
Non è possibile concedere benefici in base all’ISEE retroattivamente.
In assenza di presentazione di attestazione ISEE in corso di validità, verrà applicata la tariffa massima.
Ai non residenti non può essere concessa alcuna riduzione in base all’ISEE.
Per genitori non coniugati e non conviventi è necessario produrre l’ISEE minorenni.
Le rette relative alla frequenza dell’asilo nido sono emesse mensilmente.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.