Refezione Scolastica

Servizio attivo

Il servizio di refezione scolastica è istituito per assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata fornendo un pasto adeguato nel rispetto della salute del bambino.


A chi è rivolto

L’iscrizione alla refezione scolastica è obbligatoria per la Scuola dell'Infanzia, Primaria e per le classi a tempo prolungato della Scuola Secondaria di primo grado nei due giorni previsti per il rientro e va rinnovata annualmente.

Descrizione

L’Amministrazione Comunale persegue altresì, con questo servizio, obiettivi di educazione alimentare in attuazione delle finalità delle Linee Guida della Regione Lombardia e delle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica adottate dal Ministero della Salute, al fine di promuovere la salute come bene collettivo.

Il genitore o l’esercente la potestà genitoriale che intende usufruire del servizio mensa presenta richiesta on-line attraverso il sito comunale, nel periodo stabilito annualmente per le iscrizioni ai servizi scolastici comunali (indicativamente tra la fine del mese di aprile e la fine del mese di maggio) compilando, in ogni sua parte, apposito modulo.

È prevista una quota di contribuzione del pasto stabilita annualmente con specifico atto per la determinazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale approvate dai competenti Organi dell’Amministrazione Comunale.

Al fine di consentire l’accesso al servizio anche alle famiglie a basso reddito, possono essere approvate dai competenti Organi dell’Amministrazione Comunale tariffe agevolate e/o l’esonero totale dal pagamento del buono pasto con i pasti della solidarietà.

Per l’ottenimento dell’esonero o dell’agevolazione tariffaria, occorre presentare apposita domanda e certificazione ISEE nei modi e termini indicati dall’Amministrazione Comunale.

Come fare

Dal mese di settembre 2019 l’Amministrazione ha adottato la nuova modalità di pagamento mediante il sistema PagoPA, come da normativa nazionale di riferimento. Le informazioni dettagliate relative alla modalità di pagamento saranno comunicate dal servizio competente agli utenti all’atto dell’iscrizione e indicate sul sito istituzionale del Comune.

Cosa serve

Iscrizione al servizio di refezione scolastica da effettuate esclusivamente in modalità on-line nel periodo stabilito annualmente per le iscrizioni ai servizi scolastici comunali (indicativamente tra aprile e maggio) tramite le apposite pagine presenti sul sito comunale: www.comune.cornaredo.mi.it - sezione SERVIZI ONLINE - Servizi Scolastici comunali.

Cosa si ottiene

Tutti gli utenti dovranno effettuare l’accesso tramite SPID o CIE. I genitori già codificati per aver effettuato iscrizioni anche negli anni precedenti, verranno indirizzati direttamente alla pagina anagrafica del bambino; il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale non codificato, cioè alla prima iscrizione, visualizzerà, invece, un menù ridotto.

Tempi e scadenze

Le rette relative alla refezione scolastica sono emesse mensilmente.

Quanto costa

La tariffa del servizio di ristorazione scolastica è soggetta alle disposizione di cui al DPCM n. 159 del 5 dicembre 2013 e circolare INPS n. 171 del 18 dicembre 2014. Per i soli residenti, al fine di ottenere la riduzione della tariffa, e’ necessario presentare attestazione ISEE in corso di validità presso l’Ufficio Protocollo del Comune. L’eventuale riduzione viene riconosciuta dal mese in corso se l’attestazione ISEE viene consegnata, all’Ufficio Protocollo del Comune, entro il giorno 15 del mese di riferimento; viene riconosciuta dal mese successivo se l’attestazione ISEE viene consegnata dopo dal giorno 16 del mese di riferimento. Per genitori non coniugati e non conviventi è necessario produrre l’ ISEE minorenni.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

TARIFFE MENSA 2023_24

pdf - 135 kb

Tabelle-Grammature

pdf - 142 kb

Tabelle-Merceologiche

pdf - 333 kb

Capitolato

pdf - 471 kb

Scheda_Valutazione

pdf - 9 kb

MENU-INVERNALE-VEGANO

pdf - 630 kb

Menu-di-Pasqua

pdf - 89 kb

rapporti di prova settembre 2023

x-7z-compressed - 3365 kb

rapporti di prova ottobre 2023

x-7z-compressed - 1699 kb

rapporti di prova novembre 2023

x-7z-compressed - 1536 kb

rapporti di prova dicembre 2023

x-7z-compressed - 1309 kb

rapporti di prova gennaio

x-7z-compressed - 682 kb

rapporti di prova febbraio

x-7z-compressed - 1131 kb

rapporti di prova marzo

x-7z-compressed - 1266 kb

VERBALI ISPEZIONI IISG_as 2023_2024

x-7z-compressed - 1394 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona