Domanda di assegnazione di alloggio pubblico

• Servizio attivo

Procedura e requisiti per la partecipazione agli Avvisi d'Ambito per l'assegnazione dei Servizi Abitativi Pubblici

Persone e famiglie residenti nel territorio dell'Ambito Sociale Rhodense.

Possono partecipare agli Avvisi di Assegnazione degli alloggi pubblici di proprietà dei Comuni e dell’ALER presenti nel territorio del Rhodense tutti coloro in possesso dei requisiti di cui all’art.7 dell’allegato Regolamento Regionale n°4/2017. Per conoscere la documentazione necessaria alla presentazione della domanda si prega di consultare l’allegato e di visionare il video sotto riportato:

.

Informazioni specifiche sui singoli Avvisi emanati dal Comune capofila (Rho), nonché sulla disponibilità di sportelli che supportino il cittadino alla compilazione delle istanze, saranno fornite in occasione dell’apertura di ogni bando.

Seguire attentamente le indicazioni fornite dalla piattaforma regionale in fase di presentazione della domanda, nonché quelle presenti nel video tutorial in questa pagina.

I documenti indicati nell'allegato GUIDA INFORMATIVA e un dispositivo con una connessione a internet.

La domanda di partecipazione agli Avvisi sarà classificata secondo un Indice della Situazione di Bisogno Abitativo Regionale (ISBAR) che servirà ad assegnare all'istanza il livello di priorità nell'accesso ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP). In caso di precedenza nella graduatoria generata dal sistema regionale, l'Ente proprietario provvederà a contattare l'interessato per proporre la soluzione abitativa indicata in fase di domanda, ovvero un'altra idonea ai sensi del vigente Regolamento Regionale.

Ciascun Avviso emanato dal Comune Capofila prevederà un periodo minimo temporale nel quale presentare le domande. Entro 5 giorni dalla chiusura dei termini per la presentazione delle istanze, ciasscun Ente proprietario approverà e pubblicherà le graduatorie provvisorie, che rimarranno vigenti per 15 giorni consecutivi. In questa fase, è possibile presentare ricorso per il riconoscimento del punteggio per invalidità civile da parte dei richiedenti che abbiano avviato il relativo procedimento prima della chiusura dei termini per la presentazione delle domande, e il cui esito sia stato loro comunicato successivamente. Decorso il periodo di pubblicazione senza che siano intervenuti ricorsi, le graduatorie diverranno definitive e si procederà con le relative istruttorie sulle domande utilmente collocate.

Presentazione domande

Apertura del termine per presentare domanda sulla piattaforma informatica regionale (minimo 30 giorni).

5 giorni

Pubblicazione graduatorie provvisorie

Gli enti proprietari recepiscono dal sistema regionale le graduatorie provvisorie delle domande, ordinate secondo il punteggio ISBAR associato, e le pubblicano sul proprio sito internet istituzionale e all'Albo pretorio.

15 giorni

Ricorso per riconoscimento invalidità civili.

Avverso le graduatorie provvisorie il richiedente può, entro quindici giorni dalla loro pubblicazione all'albo pretorio del Comune o sui siti istituzionali delle ALER, presentare all'ente proprietario la richiesta di rettifica del punteggio per il riconoscimento dell'invalidità civile che sia stata conseguita all'esito di un procedimento avviato prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di assegnazione del cui esito l’interessato sia venuto a conoscenza successivamente alla chiusura dell’avviso.

5 giorni

Pubblicazione graduatorie definitive

Gli enti proprietari procedono a pubblicare le graduatorie definitive.

30 giorni

Istruttoria sulle domande e convocazione assegnatari

Gli enti proprietari procedono all'istruttoria delle domande utilmente collocate nella propria graduatoria, e a seguito di conferma o revisione del punteggio ISBAR convocano l'inquilino per la proposta di assegnazione.

30 giorni

Assegnazione alloggio e firma contratto

L'inquilino viene inviato al gestore degli alloggi pubblici di proprietà del Comune o dell'ALER per gli adempimenti necessari alla firma del contratto di locazione.

Marca da bollo virtuale o fisica di € 16,00 per la presentazione della domanda.

GUIDA INFORMATIVA

pdf - 151 kb