Piano Diritto allo Studio

  • Servizio attivo

Il Piano presenta tutti gli interventi realizzati dal Comune di Cornaredo in collaborazione con i due Istituti Comprensivi Statali del territorio (ICS Via IV Novembre e ICS L. da Vinci) per favorire e agevolare la frequenza scolastica.


A chi è rivolto

Il piano del Diritto allo studio è il risultato delle riflessioni, delle proposte e del dialogo aperto tra l'Assessorato all'istruzione, i Dirigenti degli Istituti comprensivi, i responsabili degli asili nido, la Consulta per il Diritto allo Studio, il Comitato di Gestione degli Asili nido e i Comitati genitori.

L’Amministrazione lavora costantemente per supportare i due Istituti comprensivi di Cornaredo, l’Istituto IV Novembre e l’Istituto Leonardo Da Vinci, lavora in rete con essi, gli enti e associazioni del territorio, per favorirne il contatto con le altre realtà del territorio.

 

Descrizione

Il Piano presenta tutti gli interventi realizzati dal Comune di Cornaredo in collaborazione con i due Istituti Comprensivi Statali del territorio (ICS Via IV Novembre e ICS L. da Vinci) per favorire e agevolare la frequenza scolastica, tutelare la libertà di scelta delle famiglie, valorizzare il merito degli studenti, sostenere il percorso di apprendimento degli alunni in condizione di disagio, potenziare l’offerta formativa delle scuole.

 

Come fare

Redazione di un documento che delinei dettagliatamente gli interventi che l'Amministrazione Comunale intende attivare per garantire il supporto al sistema educativo nel suo complesso, rendendo possibile la piena realizzazione delle attività programmate dalle istituzioni scolastiche cittadine e offrendo ulteriori opportunità di offerta formativa.

Elaborazione di uno schema finanziario riassuntivo con le dimostrazioni delle spese e delle entrate presumibili dall’insieme delle iniziative, servizi, attività e progetti programmati.

Cosa serve

L'ufficio Istruzione, chiede collaborazione agli altri uffici e servizi comunali per raccogliere e coordinare le proposte progettuali da proporre alle scuole.

Gli Istituti Comprensivi del territorio, a loro volta, propongono delle progettualità finalizzate che vengono vagliate ed accolte dall'Assessorato all'Istruzione ai fini del loro finanziamento.

Cosa si ottiene

Il Piano Diritto allo Studio costituisce un valido strumento per illustrare l’erogazione dei servizi scolastici comunali, per la realizzazione degli interventi di competenza del Comune in materia di assistenza scolastica integrativa ed assistenza ad alunni portatori di disabilità, per il sostegno dell’offerta formativa con il finanziamento di alcuni progetti integrativi proposti dai dirigenti dei due Istituti Scolastici operanti sul territorio e di progetti proposti dalla stessa Amministrazione alle scuole.

 

Tempi e scadenze

Raccolta dati dagli altri uffici e servizi comunali utili alla redazione del Piano: tra aprile e giugno

Raccolta e valutazione dei progetti da parte delle scuole: entro luglio

Approvazione del documento da parte del Consiglio Comunale: tra ottobre e novembre

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona