IMU - Imposta Municipale Propria

Dal 1 Gennaio 2020 è stata istituita la nuova imposta municipale propria "IMU", in tutti i comuni del territorio nazionale; L'imposta municipale propria "IMU" ha sostituito l´imposta comunale sugli immobili "ICI".

Cos'è

L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta dovuta per il possesso di immobili (fabbricati, terreni ed aree edificabili), è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing;

L’imposta non é dovuta sull’abitazione principale (immobile ad uso abitativo in cui il proprietario ha la residenza anagrafica) e le relative pertinenze (eccetto per le abitazioni di prestigio accatastate con cat. A/1 o A/8).

N.B. L’IMU è un’imposta in autoliquidazione

Modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24 pagabile, senza commissioni, in banca, posta, ricevitoria o tramite “home banking”, o tramite alcuni siti, con carta di credito.

Tempi e scadenze

Le scadenze di pagamento annuali sono le seguenti:

VERSAMENTO ACCONTO: 16 GIUGNO (a partire dal 01/06)

VERSAMENTO SALDO: 16 DICEMBRE

Altre informazioni importanti

Si ricorda che è possibile visionare la propria posizione tributaria (tributi locali) accedendo tramite SPID al Portale dei Tributi Locali Comunale.

Al presente collegamento è possibile  consultare un volantino illustrativo sintetico contenente le informazioni più importanti relative all’ultima annualità di riferimento (con aliquote ed elenco delle agevolazioni disponibili per l’anno): Link al volantino illustrativo.

In fondo alla presente pagina, nella sezione documenti, sono disponibili le delibere di approvazione delle aliquote e dei valori venali di riferimento per le aree edificabili, relative alle annualità non ancora prescritte, volantino sintetico informativo sull’imposta (per l’anno di riferimento) ed un modello di pagamento F24 compilabile;

Servizi e procedure IMU

(cliccare sul servizio di proprio interesse)

 

Documenti

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona