Le gattare di Cornaredo sono un piccolo gruppo che si occupa della tutela e della gestione delle colonie feline sparse sul territorio provvedendo ad assicurare cibo e ripari per i gatti randagi che si sono nel tempo strutturati in colonie stabili.
Le gattare di Cornaredo sono un piccolo gruppo che si occupa della tutela e della gestione delle colonie feline sparse sul territorio. Provvedono ad assicurare cibo e ripari per i gatti randagi che si sono nel tempo strutturati in colonie stabili. Curano la pulizia dei siti occupati che sono segnalati da appositi cartelli, sui quali è indicato come contattarle.
Le “nostre” colonie feline, ma in generale le colonie cosiddette, sono tutte registrate presso il Comune e l’ATS.
Contrastare il randagismo felino è uno dei principali obbiettivi della associazione e i gatti di colonia di cui sono tutor, sono stati tutti catturati, sterilizzati e perciò censiti tramite microchip, come previsto da leggi e regolamenti dall’Associazione. (Si parla di oltre un centinaio di gatti da quando è nata la associazione, più altri precedenti).
Presso i banchetti in piazza e anche tramite i contatti, le Gattare di Cornaredo forniscono ai cittadini le informazioni utili a prevenire il randagismo di cui sopra – e altro ancora.
Sono da sempre in contatto con le istituzioni e la Polizia Locale per eventuali necessità e secondo i dettami del Regolamento di tutela animale del Comune.
È stato anche redatto un piccolo vademecum per SOS Animali consegnato alla Polizia Locale.
Inoltre di seguito un estratto del regolamento per la tutela degli animali:
I gatti sono animali sociali che si muovono liberamente su un determinato territorio. La territorialità, già sancita dalle leggi vigenti, è una caratteristica etologica del gatto che esclude il randagismo e riconosce la specificità della specie felina di avere un riferimento territoriale – o habitat – dove svolgere le sue funzioni vitali (cibo, rapporti sociali, cure, riposo, ecc. ).
Per “colonia felina” si intende un gruppo di gatti che vivono in libertà e sono stanziali o frequentano abitualmente lo stesso luogo pubblico o privato. Le colonie feline sono tutelate dal Comune di Cornaredo che, nel caso di episodi di maltrattamento, si riserva la facoltà di procedere nei confronti dei responsabili per il risarcimento dei danni secondo quanto disposto dalle leggi civili e penali. Le colonie feline non possono essere spostate dal luogo dove abitualmente risiedono; eventuali trasferimenti potranno essere effettuati in collaborazione con il competente Servizio Veterinario ASL ed esclusivamente per comprovate e documentate esigenze sanitarie riguardanti persone o gli stessi animali.
Per “Responsabili della colonia”, (“gattara” o “gattaro”) si intende la persona che volontariamente e gratuitamente si occupa della cura e del sostentamento delle colonie.
È vietato a chiunque ostacolare o impedire l’attività di gestione di una colonia felina o di gatti liberi ovvero asportare o danneggiare gli oggetti utilizzati per la loro alimentazione, riparo e cura.
Il Comune riconosce l’attività benemerita dei cittadini che, come gattari/e, si adoperano per la cura ed il sostentamento delle colonie di gatti liberi.
Chi intende accudire una colonia felina deve fare richiesta al Sindaco.
Al gattaro/a deve essere permesso l’accesso al fine di alimentare i gatti, in qualsiasi area di proprietà pubblica dell’intero territorio comunale, anche nelle aree pubbliche in concessione, compatibilmente con la destinazione d’uso della stessa area pubblica.
Il testo completo si può trovare nel Regolamento per la tutela degli animali, art. TITOLO V – GATTI.
Ultimo aggiornamento: 29/07/2024, 09:06