Cos'è
Anche quest’anno Rete Donna, Gruppo di Donne dell’Associazione l’Abaco-genitori che contano, in occasione della Giornata Internazionale di contrasto alla violenza sulle Donne, propone ai Cittadini di Cornaredo due importanti eventi: una serata di informazione, sensibilizzazione e prevenzione su questo fenomeno e una mostra.
Giovedì 21 novembre ore 21:00 presso l’Auditorium La Filanda si terrà infatti l’incontro “Dire, Fare, Non Restare – Parole e musica contro la violenza sulle donne“.
Una serata per parlare e confrontarsi sul tema con le relatrici Anna Di Stefano – Psicologa, Psicoterapeuta; Claudia Calabi – Esperta di comunicazione e Nicoletta Sainaghi – Avv. Penalista accompagnate dagli splendidi interventi musicali delle tre musiciste Benedetta Martinelli, Caterina Rebesani, Beatrice Secco.
Rete Donna compie 10 anni e per questo vuole condividere alcune riflessioni sulla violenza e contro la violenza, ad aiutarci saranno le 3 esperte professioniste. Le Donne di Rete Donna nel ripercorrere il tragitto fin qui fatto hanno sentito l’esigenza di riparlare ancora dalla violenza così come la vivono le Donne vittime con tutte le loro ansie, le loro paure, le loro aspettative, lo stato d’animo, le difficoltà psicologiche che devono affrontare quando decidono di chiedere aiuto.
“Le Donne di Rete Donna hanno voluto fortemente riprendere questo aspetto del fenomeno perché pare che, complici anche i media, ci sia ormai attenzione sui fatti di cronaca che portano alla luce solo eventi tragici come i femminicidi che sono il risultato fallimentare della nostra società e lì dove la battaglia è ormai persa. E’ per questo motivo che ci pare importante riportare al centro dell’attenzione la sensibilizzazione, l’informazione soprattutto quali siano le istituzioni che tutelano le Donne e le modalità di accesso e di sostegno a chi decide di rivolgersi ad un Centro Antiviolenza dove potrà trovare persone che le accoglieranno e le accompagneranno nel loro percorso“.
Nella Sala Mostre de la Filanda a partire da domenica 17 novembre saranno esposte invece le locandine degli eventi fin qui sviluppati e che segnano il percorso che le Donne di Rete Donna hanno proposto.
Temi che fanno parte del fenomeno “violenza sulle Donne” nelle sue molteplici facce e che se possibile lo rendono ancora più odioso e vile, ma anche tanto difficile da contrastare.
L’esposizione delle locandine che presentano i temi trattati nelle serate del decennale, vuole essere per il visitatore un momento di riflessione rispetto ai diversi aspetti di un mondo così buio e difficile ma molto grande che è la violenza sulle Donne.
Inaugurazione della mostra ore 17 di domenica 17 novembre.