Il Servizio di assistenza domiciliare (SAD) consente la permanenza, anche se parzialmente protetta, nel normale ambiente di vita, per prevenire l’isolamento sociale e per ridurre il ricorso a strutture residenziali o ospedaliere.
Il servizio è rivolto ad anziani, adulti, minori e disabili che si trovino in condizioni di fragilità tale da rendere difficoltosa la permanenza presso il proprio domicilio in autonomia.
Il Servizio di assistenza domicilare opera al fine di:
Gli interventi a domicilio vengono assicurati dalla cooperativa incaricata dall’Azienda Speciale Consortile SERCOP, e prevedono una pluralità di prestazioni:
Il cittadino, oppure la persona che se ne prende abitualmente cura, possono presentare domanda all'Ufficio Servizi Sociali, che procederà alla valutazione del caso ricorrendo, eventualmente, ad una visita presso il domicilio.
Per presentare domanda è necessario compilare e consegnare all'Ufficio Protocollo il modulo di richiesta presente in questa pagina, corredato dagli eventuali documenti previsti per la valutazione della situazione personale dell'interessato. La domanda può pervenire al protocollo dell'Ente sia mediante consegna a mano negli orari di apertura, sia tramite mail all'indirizzo protocollo@comune.cornaredo.mi.it .
Qualora il servizio sociale comunale rilevasse la necessità di attivazione dell'intervento, si definiranno con la famiglia le modalità di realizzazione, il numero di ore settimanali attribuite e le attività individuate rispetto ai bisogni emersi nella valutazione effettuata dal servizio sociale. La gestione dell’intervento a domicilio prevederà l'assegnazione di personale assistenziale adeguato e l’integrazione dei soggetti da coinvolgere (famiglia, medici di base, Azienda Sanitaria, assistenza domiciliare integrata, volontariato, privato sociale).
E' possibile presentare domanda in qualsiasi momento, all'emergere del bisogno.
L’utente, la sua famiglia o un referente si rivolgono al servizio sociale per richiedere assistenza, esponendo le ragioni della richiesta e ricevendo informazioni e orientamenti sulle prestazioni offerte dal Servizio di assistenza domiciliare.
In collaborazione con il servizio sociale comunale, attraverso colloqui finalizzati e visite domiciliari, viene valutata la possibilità di attivare il SAD, tenendo conto delle informazioni raccolte e della disponibilità di ore per il servizio.
Si definiscono le modalità di realizzazione dell’intervento, il numero di ore settimanali attribuite e le attività individuate rispetto ai bisogni emersi nella valutazione congiunta. La gestione dell’intervento a domicilio prevede la scelta del personale e l’integrazione dei soggetti da coinvolgere (famiglia, medici di base, Asst, assistenza domiciliare integrata, volontariato, privato sociale).
Il monitoraggio si attua tramite visite domiciliari e colloqui individuali con l’utente, la famiglia o il referente dell’utente stesso, e attraverso riunioni d’équipe periodiche con gli operatori e i soggetti coinvolti nel piano di intervento. L’obiettivo è il continuo accompagnamento del percorso e l’eventuale riprogettazione concordata con gli attori interessati.
Vengono periodicamente somministrati dei questionari sulla soddisfazione dell’utente, finalizzati a valutare il gradimento e l’impatto del servizio e dare corso ad eventuali azioni correttive per meglio rispondere ai bisogni.
Il costo del servizio è determinato annualmente dall'Amministrazione Comunale. Sono previste riduzioni in base al valore della dichiarazione ISEE. Per il riconoscimento delle riduzioni in favore di soggetti maggiorenni con disabilità è necessario produrre l'ISEE socio-sanitario rivolto alle prestazioni domiciliari.
Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 10:46