È un servizio rivolto ad anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti e/o non autosufficienti parziali purché non necessitino di assistenza continua e siano in grado di compiere gli atti quotidiani della vita. Il grado di autosufficienza deve essere certificato dal medico curante.
L´assegnazione dell´alloggio, in comodato d´uso, garantirà agli utenti anziani che ne usufruiscono la possibilità di utilizzare i servizi di tipo alberghiero (mensa, pulizia camere, lavanderia ecc.) mantenendo la propria autonomia personale e sociale. Vi è, inoltre, la possibilità di usufruire dei servizi socio assistenziali che il Centro Polivalente offre alla popolazione anziana residente.
La domanda di accesso alle strutture può essere presentata all´emergere del bisogno, chiedendo un incontro con l´assistente sociale per la preventiva valutazione del caso.
Prenotare un appuntamento con il Segretariato Sociale per la preventiva valutazione del caso. Se ne ricorrono i presupposti, l'assistente sociale orienterà la persona verso i successivi passaggi per formalizzare la domanda.
In caso di sussistenza di tutti i requisiti previsti dal Regolamento Comunale in vigore, la persona sottoscrive con il Comune un contratto di assegnazione del proprio alloggio in comodato d'uso, e viene inserito all'interno della struttura secondo i tempi e le modalità concordate con l'assistente sociale di riferimento.
Si può presentare richiesta in qualsiasi periodo dell'anno.
E´ previsto il pagamento di una retta mensile come specificato nell´allegato.