Cos'è
Cornaredo Book Festival – edizione 2025: non ci sono solo appuntamenti con le scolaresche, ma quest’anno l’organizzazione prevede anche degli incontri con l’autore, dedicati ai genitori, ai docenti, ai formatori ed educatori in genere.
Mercoledì 30 aprile alle 16.45 sul soppalco della biblioteca, il primo di questi incontri è con l’autore Beniamino SIDOTI, che è anche formatore ed autore di giochi. Verrà presentato il suo libro “Giochi per scrivere meglio” – Carocci Editore.
Il gioco è uno strumento incredibile perchè permette di insegnare, di scambiarsi opinioni, di fare gruppo, di comunicare, ma soprattutto serve a divertirsi! Il gioco può essere uno strumento utile anche per imparare a scrivere meglio: infatti il libro di Sidoti propone una raccolta di giochi, sperimentati in diversi contesti e per molti anni, che possono essere utilizzati a scuola, nelle attività di formazione, sociali… L’autore sarà presente in biblioteca per confrontarsi sulle tecniche consigliate e sulle sue esperienze:
“I giochi permettono di sperimentarci, di metterci alla prova, di imparare, di cambiare. E’ una vita che li studio. In particolare ne invento, raccolgo, metto a punto un tipo particolare: i giochi per raccontare e per scrivere, per discutere, per riflettere, per inventare storie, per trovare ispirazione. Giochi per scrivere, non perchè tutti si debba scrivere, ma perchè imparare a scrivere meglio ci rende liberi, ci rende più capaci, ci permette di andare più lontano.”
Ingresso libero, si consiglia la prenotazione alla mail: biblioteca.cornaredo@csbno.net