Cos'è
Cornaredo celebra la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo con l’evento “Gocce di Autismi”
L’Associazione Blue Family ODV, Innovazione Reciproca Cooperativa Sociale e Dandelion, in collaborazione con il Comune di Cornaredo, presentano l’evento “Gocce di Autismi”, in occasione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo.
L’evento si terrà venerdì 4 aprile 2025 alle ore 21:00 presso “La Filanda Cornaredo” in Piazza Libertà 64. Sarà un’occasione importante per sensibilizzare la comunità sull’autismo, promuovere l’inclusione e condividere esperienze e conoscenze.
Programma della serata:
- Saluti istituzionali del Sindaco Dott. Corrado D’Urbano e del Senatore Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Repubblica.
- Interventi di esperti del settore:
- Dr.ssa Adriana Campi, Responsabile Servizi Abilitativi Neurodivergenze Innovazione Reciproca
- Prof. Francesco Rovatti, Dirigente Psicologo Psicoterapeuta ASST – OVEST MI e Professore Università di Bolzano
- Dr.ssa Erika Marullo, Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva
- Dr.ssa Martina Garavaglia, Educatrice Professionale
- Dr. ssa Maddalena Bernasconi, Psicologa Psicoterapeuta
- Testimonianze di famiglie e persone autistiche.
- Approfondimenti su temi importanti come il potere delle relazioni positive, l’affettività e la sessualità nel progetto di vita, e il futuro dell’inclusione.
Dichiarazione del Sindaco Dr. Corrado D’Urbano: “L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di sostenere questa importante iniziativa, che mira a sensibilizzare la comunità sull’autismo e a promuovere l’inclusione. Crediamo fermamente nell’importanza di creare una società in cui tutti si sentano accolti e valorizzati, indipendentemente dalle proprie differenze. Questa serata sarà un’occasione preziosa per ascoltare le esperienze di chi vive l’autismo in prima persona, per confrontarsi con esperti del settore e per riflettere insieme su come costruire un futuro più inclusivo per tutti. Ringrazio gli organizzatori e i relatori per questo evento”.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.