Gli ALZHEIMER CAFE’ salutano l'estate

Sabato 15 giugno dalle ore 10-12 a Cornaredo

Anche quest'anno gli Alzheimer Cafè del Rhodense si incontreranno per salutare l'estate. Appuntamento sabato 15 giugno, dalle 10 presso il Melograno, Via Brera

SABATO 15 GIUGNO 2023 – dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Tutti gli Alzheimer cafè del Rhodense si ritrovano anche quest’anno per la V Edizione del Saluto all’estate scegliendo come location Cornaredo e il suo giardino protetto e di Comunità del CENTRO POLIVALENTE “IL MELOGRANO”, in via Brera 31.

Ormai una bella consuetudine per le famiglie del Rhodense venir accolte dai volontari Auser Insieme Cornaredo nella cornice del Melograno, sede del caffè del territorio.

Il saluto all’estate – organizzato e promosso dai volontari che rappresentano la vera colonna portante di ogni cafè dedicando tempo, energie e tanto cuore – rappresenta, infatti, un momento di connessione tra generazioni, anziani e nuove generazioni si incontrano e condividono esperienze divertenti e “inusuali”.

L’evento, con inizio alle ore 10:00, dopo un breve saluto di benvenuto e accoglienza dei partecipanti, vedrà i “Canti della nostra memoria” con il Corpo Musicale Civico di Cornaredo e Passirana per un momento di musica e convivialità, da sempre amiche dei cafè.

Le emozioni proseguiranno alle ore 11:00 con l’Alzheimer in Fiore e il percorso sensoriale del Giardino Protetto Alzheimer: un percorso di 10 metri di lunghezza per un metro di larghezza per tutti, dai più piccoli agli anziani, una delle peculiarità del Melograno di Cornaredo.

Tronchetti di legno, sabbia fine, ghiaia, ciottoli e corteccia offriranno esperienze tattili sorprendenti… Un percorso che può essere fatto da tutti, con lo scopo di far ricordare alle persone anziane la sensazione del camminare a piedi nudi per rivivere le emozioni della propria infanzia e stimolare quindi ricordi e per far vivere ai bambini invece una nuova esperienza e nuove sensazioni.

L’evento divertente, unico e leggero è rivolto alle famiglie che già partecipano ai nostri cafè ma anche a coloro che, incuriositi, vorranno venire a trovarci.

A chiudere la mattinata un aperitivo di saluto e un brindisi all’estate per poi rivedersi a settembre.

Per motivi organizzativi chiediamo di inviare una mail a info@adcafe.it per registrare la prenotazione.

Un grazie particolare ai volontari Auser Cornaredo sempre pronti e disponibili a mettersi in gioco con energia ed entusiasmo e a tutte le famiglie che scelgono di dire sì, di uscire dalle case e vivere la malattia sostenuti da comunità sensibili e attente.

Gli Alzheimer Cafè del Rhodense coinvolgono 9 Comuni: Comune di Cornaredo, Comune di Arese, Comune di Pero, Comune di Pregnana Milanese, Comune di Pogliano Milanese, Comune di Rho, Comune di Vanzago, Comune di Lainate e Comune di Settimo Milanese.

Gli Alzheimer Cafè sono luoghi dove i malati e i loro familiari vengono affiancati da professionisti e da volontari per condividere esperienze stimolanti e piacevoli e per svolgere attività che fanno bene ai malati, ai loro familiari e anche ai volontari.

Gli Alzheimer cafè sono, infatti, una rete stabile del territorio Rhodense collegati in network ampio che coinvolge associazioni culturali, sportive, artistiche, professionisti sanitari che sostengono i familiari (medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri) e non sanitari che coinvolgono le persone ammalate (arteterapeuti, musicoterapeuti, Pet Therapy, yoga della risata).

Le coordinatrici dei cafè del Rhodense raccontano come queste realtà da anni si caratterizzino per essere vicini alle famiglie in contesti “non ospedalizzati”, di prossimità e inseriti nel tessuto sociale del paese, capaci di dialogare con associazioni e di creare progetti che animano la cittadinanza (il Giardino In Fiore nasce proprio dall’idea di familiari che frequentano il cafè di Cornaredo).

Il servizio è gratuito e offre incontri tematici aperti anche a tutta la cittadinanza.

Il programma nella locandina 👇

ai malati, alle famiglie che già partecipano ai nostri cafè, ai caregiver, operatori  ma anche a coloro che, incuriositi, vorranno venire a trovarci.

Giu
Dalle ore 10:00 alle ore 12:15