Servizio supporto problematiche abitative

  • Servizio attivo

Sportello di ascolto, orientamento e consulenza per i cittadini che presentano situazioni di fragilità abitativa.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini di Cornaredo possono accedere al servizio.

Descrizione

Il Servizio offre uno sportello di ascolto e consulenza dedicati alle problematiche legate alla permanenza nella propria abitazione sul mercato privato, nonché sul reperimento di soluzioni abitative in regime di canone concordato o in risposta a situazioni di emergenza quali sfratti, pignoramenti o qualsiasi altra procedura di rilascio forzoso dell’immobile di residenza.

Possiede, inoltre, competenza per quanto riguarda l’assegnazione e la revoca degli alloggi adibiti a Servizi Abitativi Pubblici (SAP, ex Edilizia Residenziale Pubblica) nonché la risoluzione di eventuali problematiche amministrative concernenti il rapporto di locazione collegato.

Il Servizio opera in sinergia con l’Agenzia dell’Abitare di Rho, che è l’ufficio preposto sull’ambito territoriale per la promozione dell’incontro tra domanda e offerta di soluzioni abitative, nonché per l’attuazione delle misure di sostegno alla locazione sul libero mercato mediante l’impiego dei fondi regionali dedicati.

Come fare

Il servizio è accessibile previa prenotazione di un appuntamento online nella sezione PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI UFFICI COMUNALI - UFFICIO PROBLEMATICHE ABITATIVE.

Cosa serve

E' necessaria la sola prenotazione dell'appuntamento tramite il canale telematico istituzionale.

Cosa si ottiene

Un colloquio riservato con l'operatore dedicato, finalizzato ad approfondire la specifica problematica abitativa e ad individuarne le possibili soluzioni in risposta.

Tempi e scadenze

Il Servizio è attivo tutto l'anno.

Accedi al servizio

E' necessario prenotarsi online nella sezione dedicata PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI UFFICI COMUNALI e selezionando la voce UFFICIO PROBLEMATICHE ABITATIVE.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Problematiche Abitative

Ufficio Problematiche Abitative

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 15:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona