Servizio di assistenza domiciliare

Servizio attivo

Il Servizio di assistenza domiciliare (SAD) consente la permanenza, anche se parzialmente protetta, nel normale ambiente di vita, per prevenire l’isolamento sociale e per ridurre il ricorso a strutture residenziali o ospedaliere.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ad anziani, adulti, minori e disabili che si trovino in condizioni di fragilità tale da rendere difficoltosa la permanenza presso il proprio domicilio in autonomia.

Descrizione

Il Servizio di assistenza domicilare opera al fine di:

  • promuovere la qualità di vita delle persone in condizioni di autosufficienza parziale o non autosufficienza;
  • monitorare lo stato personale presso il domicilio, per promuovere interventi rispondenti al mutare delle condizioni di vita;
  • evitare istituzionalizzazioni e ricoveri ospedalieri non giustificati, consentendo alla persona di rimanere nel proprio ambiente di vita;
  • coinvolgere attivamente e sostenere le famiglie impegnate nella cura assistenziale;
  • favorire l’integrazione e il collegamento fra i servizi socio-sanitari e del privato sociale.

Gli interventi a domicilio vengono assicurati dalla cooperativa incaricata dall’Azienda Speciale Consortile SERCOP, e prevedono una pluralità di prestazioni:

  • cura e igiene della persona;
  • cura e igiene dell’ambiente domestico;
  • sostegno, accompagnamento, disbrigo di pratiche burocratiche, monitoraggio e socializzazione;
  • distribuzione e consegna pasti.

Come fare

Il cittadino, oppure la persona che se ne prende abitualmente cura, possono presentare domanda all'Ufficio Servizi Sociali, che procederà alla valutazione del caso ricorrendo, eventualmente, ad una visita presso il domicilio.

Cosa serve

Per presentare domanda è necessario compilare e consegnare all'Ufficio Protocollo il modulo di richiesta presente in questa pagina, corredato dagli eventuali documenti previsti per la valutazione della situazione personale dell'interessato. La domanda può pervenire al protocollo dell'Ente sia mediante consegna a mano negli orari di apertura, sia tramite mail all'indirizzo protocollo@comune.cornaredo.mi.it .

Cosa si ottiene

Qualora il servizio sociale comunale rilevasse la necessità di attivazione dell'intervento, si definiranno con la famiglia le modalità di realizzazione, il numero di ore settimanali attribuite e le attività individuate rispetto ai bisogni emersi nella valutazione effettuata dal servizio sociale. La gestione dell’intervento a domicilio prevederà l'assegnazione di personale assistenziale adeguato e l’integrazione dei soggetti da coinvolgere (famiglia, medici di base, Azienda Sanitaria, assistenza domiciliare integrata, volontariato, privato sociale).

Tempi e scadenze

E' possibile presentare domanda in qualsiasi momento, all'emergere del bisogno.

Raccolta della segnalazione del bisogno

L’utente, la sua famiglia o un referente si rivolgono al servizio sociale per richiedere assistenza, esponendo le ragioni della richiesta e ricevendo informazioni e orientamenti sulle prestazioni offerte dal Servizio di assistenza domiciliare.

Valutazione del bisogno

In collaborazione con il servizio sociale comunale, attraverso colloqui finalizzati e visite domiciliari, viene valutata la possibilità di attivare il SAD, tenendo conto delle informazioni raccolte e della disponibilità di ore per il servizio.

Co-formulazione del piano di intervento

Si definiscono le modalità di realizzazione dell’intervento, il numero di ore settimanali attribuite e le attività individuate rispetto ai bisogni emersi nella valutazione congiunta. La gestione dell’intervento a domicilio prevede la scelta del personale e l’integrazione dei soggetti da coinvolgere (famiglia, medici di base, Asst, assistenza domiciliare integrata, volontariato, privato sociale).

Monitoraggio e rivalutazione dell’intervento

Il monitoraggio si attua tramite visite domiciliari e colloqui individuali con l’utente, la famiglia o il referente dell’utente stesso, e attraverso riunioni d’équipe periodiche con gli operatori e i soggetti coinvolti nel piano di intervento. L’obiettivo è il continuo accompagnamento del percorso e l’eventuale riprogettazione concordata con gli attori interessati.

Soddisfazione dell’utenza

Vengono periodicamente somministrati dei questionari sulla soddisfazione dell’utente, finalizzati a valutare il gradimento e l’impatto del servizio e dare corso ad eventuali azioni correttive per meglio rispondere ai bisogni.

Quanto costa

Il costo del servizio è determinato annualmente dall'Amministrazione Comunale. Sono previste riduzioni in base al valore della dichiarazione ISEE. Per il riconoscimento delle riduzioni in favore di soggetti maggiorenni con disabilità è necessario produrre l'ISEE socio-sanitario rivolto alle prestazioni domiciliari.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona