Certificazione

Servizio attivo

Modalità di rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

I certificati e gli estratti rilasciati dal Comune ufficializzano diversi aspetti della vita dei cittadini e comprendono sia gli ambiti anagrafici (residenza, stato di famiglia, stato civile, cittadinanza) sia quelli dello stato civile (nascita, matrimonio, morte).

 

In alcuni casi è possibile avvalersi dell’autocertificazione in sostituzione dei certificati da produrre agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati che vi consentono. I modelli sono presenti nel servizio Autocertificazione

Copertura geografica

Ufficio Anagrafe di Cornaredo - piazza Libertà, 24

Sede distaccata di San Pietro all'Olmo - piazza della Chiesa Vecchia, 4

 

Come fare

Vedi il sezione "Accedi al Servizio"

 

Cosa serve

Per ottenere il certificato richiesto occorre munirsi di proprio documento di identità, accesso a spid per le modalità di rilascio online ed eventuale delega (reperibile nei documenti di questa pagina) in caso di richiesta e ritiro da parte di terze persone.

Cosa si ottiene

Si ottiene il certificato richiesto anche contestuale/cumulativo, cioè l'insieme di più certificati nello stesso documento con il pagamento di un'unica marca da bollo.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato in caso di richiesta allo sportello o sul portale ANPR.

In caso di richieste online formulate sul sito del Comune di Cornaredo occorre attendere che la richiesta venga elaborata dall'operatore (che comunque avviene nel minor tempo possibile)

I certificati hanno validità 6 mesi dalla data di rilascio

Per le società di recupero crediti non esistono disposizioni esentative applicabili, per cui il certificato richiesto per recupero crediti è soggetto ad imposta di bollo. In questo senso la risposta dell’Agenzia delle entrate ad interpello n. 186/2008, che, pur essendo riferito alla richiesta avanzata da società di recupero crediti, chiarisce che gli atti di recupero crediti non sono né oggettivamente, né soggettivamente assimilabili ad alcuna delle voci oggetto di esenzione. 

Quanto costa

I certificati anagrafici scontano tutti l’imposta di bollo anche e soprattutto quelli ad uso privato (es. bancario, assicurativo e notarile) ad eccezione delle esenzioni previste per legge. E’ necessario munirsi di marca da bollo da € 16,00 presso le tabaccherie prima di formulare la richiesta sia online sia di persona

Accedi al servizio

Possono essere richiesti con diverse modalità:

  • sul portale del Comune di Cornaredo a questo link
  • sul portale ANPR  a questo link

 

oppure prenota un appuntamento tramite mail o numero di telefono

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona